Motocross, Il mondiale riparte dalla Finlandia, Adamo è subito secondo
In evidenza14 Luglio 2025 - 16:52
Dopo un paio di settimane di pausa torna la Mx2. La categoria cadetta per ripararsi dal caldo estivo dell’Europa centrale si rifugia nel fresco della Scandinavia, per la precisione in Finlandia. Infatti, domenica 13 Luglio è andato in scena il 13° appuntamento del mondiale 2025 all’interno del Kymiring di Iitti. Questi giorni di stop hanno fatto bene ad Andrea Adamo che è riuscito a recuperare le forze ed a dare continuità al secondo posto in Inghilterra, cancellando, una volta per tutte, la sfortunata parentesi di Kegums. Sulla sabbia finlandese, il campione del mondo del 2023 fa della pazienza la sua arma in più e, riuscendo a punire gli errori degli avversari, conquista la seconda posizione assoluta. Risultato che gli permette, nella classifica generale, di tenere a debita distanza l’iridato de Wolf e di rosicchiare punti al detentore del primato Simon Langenfelder.
MX2 – GP FINLANDIA
Il fine settimana inizia in salita per il pilota siciliano che nella Qualifying Race non trova il feeling con la sabbioa finlandese ed è costretto ad accontentarsi del sesto posto. Il discorso cambia, però, in gara 1. Qui l’holeshot, tanto per cambiare, porta la firma di Sacha Coenen che, però, cade pochi minuti più tardi e spiana la strada a Kay de Wolf che condurrà una manche in solitaria. Il campione del mondo in carica con una guida pulita e senza correre rischi si porta a casa i primi 25 punti di giornata. Nelle retrovie Adamo trova le misure e, approfittando anche di una caduta di Langenfelder, risale la classifica e taglia il traguardo in seconda posizione. Infine, sul gradino più basso del podio troviamo Sacha Coenen, autore di una strepitosa rimonta.
La storia si ripete nella seconda uscita. Sacha Coenen ottiene un altro holeshot ma, a differenza della precedente, non cade e, inizialmente, mantiene il comando. La cosa non desta particolari preoccupazioni a Kay de Wolf che si libera nuovamente del belga e con apparente semplicità conduce la gara dalla prima all’ultima curva. Andrea Adamo non riesce ad impensierire la posizione di Coenen perchè è costretto a fare una bagarre con Benistant per conquistare l’ultimo gradino del podio. Nel finale, l’azzurro con esperienza supera il francese e taglia il traguardo con un terzo posto che gli permetterà di conservare la seconda posizione assoluta.
Così Adamo al termine del GP. “Un weekend solido, ed è quello che ci serve. Grazie team“.
Classifica assoluta: Kay de Wolf 50, Andrea Adamo 42, Sacha Coenen 40
Classifica mondiale: Simon Langenfelder 613, Andrea Adamo 570, Kay de Wolf 565
Risultati GP Finlandia (IItti-Kymiring), mxgp