Ju-Jitsu, il Dojo Catania in Belgio per gli Europei 2025
Altri sport01 Ottobre 2025 - 15:25
Beveren, città del Belgio, è pronta ad accogliere gli Europei di ju-jitsu che fino a domenica vedranno sulla scena intercontinentale i migliori atleti impegnati a conquistare una medaglia. Il Dojo Catania sarà ben rappresentato: oltre al maestro Cosimo Costa, tecnico responsabile per il Duo e Show under 21 e adulti, la squadra siciliana porta in campo una pattuglia numerosa e ambiziosa, pronta a prendersi la ribalta internazionale come già accaduto di recente a Chengdu e ad Atene, sulla scia degli straordinari risultati ottenuti ai Mondiali di Heraklion.
Gli Atleti del “Team Italia Fijlkam” del Dojo Catania
Il team Italia Fijlkam profumerà dunque di Dojo. Dopo tanto lavoro e una preparazione meticolosa – culminata con il collegiale azzurro di Ostia – arriva il momento della verità. In Belgio saranno protagonisti Salvatore Molino e Salvatore Ensabella, impegnati sia nel Duo System Adulti che nel Duo Open e nel Duo Show; Salvatore Adornetto e Sebastiano Amore, coppia che si dividerà tra Under 21 e Prove show; Angelo Zito e Giovanni Cardillo, anche loro al via tra Under 21 e show; Giada Costa e Sebastiano Amore, reduci dal trionfo di Atene alla Balkan Cup e dal quarto posto di Chengdu, chiamati a confermarsi nel Mix Under 21 e nel Duo Show Open; infine Maria Amore, che gareggerà con Giovanni Cardillo nel Mix Adulti.
Le Aspettative del Maestro Cosimo Costa
«Arriviamo a questo Europeo con grande entusiasmo e consapevolezza – afferma il maestro Cosimo Costa – perché il gruppo ha lavorato duramente e ha dimostrato, già nelle ultime uscite internazionali, di potersi misurare ad altissimi livelli. A Beveren ci presentiamo con atleti che hanno già dato prova del loro valore a Chengdu, ad Atene e ai Mondiali di Heraklion, e che ora sono pronti a confermare la loro crescita in un palcoscenico europeo di prestigio. È il frutto di un percorso intenso, fatto di collegiali e di allenamenti mirati, e che oggi ci porta a vivere un’esperienza importante per i ragazzi e per tutto il movimento. La nostra presenza in Belgio è un segnale forte: il Dojo Catania sarà protagonista con tanti atleti in diverse specialità, dalle prove del duo system a quelle del duo show, con ragazzi e ragazze che hanno già dimostrato carattere e talento. Dopo questo appuntamento, inevitabilmente, la testa andrà subito al Mondiale di Bangkok, ma intanto vogliamo goderci la sfida europea, con l’orgoglio di rappresentare l’Italia e la Sicilia».
Prossimi Impegni: Il Mondiale di Bangkok
Dopo l’Europeo, infatti, lo sguardo sarà rivolto al Mondiale in programma dal 1° al 15 novembre 2025 a Bangkok, in Thailandia.