Il Ct Palermo splende a Milano con le ragazze, amaro ko interno per i maschi
Sport26 Aprile 2026 - 22:55
Una domenica dai due volti per il Ct Palermo nella seconda giornata della fase a gironi di Serie B2. Mentre il sodalizio di viale del Fante entra nel vivo dei festeggiamenti per il suo Centenario, le risposte arrivate dai campi confermano la bontà del progetto giovani, pur tra luci e ombre.

Femminile: Allegra e Fiorillo eroiche, un pari che vale oro
Dopo il successo dell’esordio contro Vicenza, le ragazze capitanate da Alessandro Chimirri hanno strappato un pareggio (2-2) soffertissimo ma fondamentale sui campi dello Junior Tennis Milano. Il risultato permette alla compagine siciliana, composta interamente da atlete Under 18, di salire a quota 4 punti in un girone a 7 squadre estremamente competitivo.
La protagonista assoluta della trasferta milanese è stata la palermitana classe 2008 Elisabetta Allegra. Dopo aver dominato il proprio singolare contro Sofia Maffeis (6-3 6-1), la Allegra è tornata in campo per un doppio al cardiopalma in coppia con Alessandra Fiorillo. Le due giovani palermitane hanno compiuto un vero miracolo sportivo contro il duo Falleni-Lia: sotto 3-8 nel matchtiebreak, hanno annullato un match point e ribaltato la contesa fino all’11-9 finale, siglando il punto del definitivo pareggio.
Nulla da fare nei singolari per la stessa Fiorillo e per la ragusana Nicoletta Cavaleri, sconfitte rispettivamente da Valentina Lia e Francesca Falleni. Il cammino del team femminile proseguirà domenica 10 maggio in Liguria, contro il Tc Finale.

Maschile: Avellino troppo forte, per i giovani siciliani
Situazione più complessa per la squadra maschile guidata da Davide Cocco e Luigi Brancato. Tra le mura amiche, i ragazzi del Ct Palermo (tutti siciliani tra i 15 e i 20 anni) hanno subito un pesante 0-6 ad opera del Country Sport Avellino.
A pesare sull’economia del match è stata la presenza tra le fila campane dell’ungherese Attilla Boros (n. 780 ATP), che ha superato nettamente Giovanni Manzo. Nonostante il risultato finale, non sono mancate le note di carattere: Andrea Badagliacca ha lottato per oltre tre ore prima di cedere al terzo set contro Taccone, così come Gabriele Ardizzone e Antonino Trinceri hanno dato battaglia nei rispettivi singolari e doppi, cedendo spesso solo nelle fasi finali dei set o al matchtiebreak.
Per i ragazzi la chance del riscatto è fissata per il 10 maggio, quando voleranno a Catania per un atteso derby siciliano contro il Proietti Tennis Gravina.
RISULTATI IN SINTESI
B2 FEMMINILE: Junior Tennis Milano – Ct Palermo 2-2
Sing: E. Allegra (P) b. S. Maffeis (M) 6-3 6-1
Sing: V. Lia (M) b. A. Fiorillo (P) 6-1 6-2
Sing: F. Falleni (M) b. N. Cavaleri (P) 6-0 6-2
Dop: Allegra/Fiorillo (P) b. Falleni/Lia (M) 7-5 3-6 11-9
B2 MASCHILE: Ct Palermo – Country Sport Avellino 0-6
Sing: A. Boros (A) b. G. Manzo (P) 6-1 6-0
Sing: A. Mazzeo (A) b. A. Trinceri (P) 7-6 6-1
Sing: F. Pallavanti (A) b. G. Ardizzone (P) 6-0 4-6 6-1
Sing: F. Taccone (A) b. A. Badagliacca (P) 4-6 6-2 7-6
Dop: Boros/Parola (A) b. Badagliacca/Ardizzone (P) 6-2 6-4
Dop: Pallavanti/Taccone (A) b. Manzo/Trinceri (P) 2-6 6-4 10-6
Prossimo turno (10 maggio):
Tc Finale – Ct Palermo
Proietti Tennis Gravina – Ct Palermo