TC Fiumefreddo, è l’ora della verità, doppia sfida al Park Tennis Genova per la Serie B2
Sport10 Giugno 2026 - 19:49
I siciliani si giocano una stagione intera nei playoff nazionali: andata in Liguria e ritorno al Monte Katira
Il momento più atteso della stagione è arrivato. Il Tennis Club Fiumefreddo è pronto ad affrontare il Park Tennis Genova nella doppia sfida dei playoff nazionali che mette in palio la promozione in Serie B2.
Un appuntamento che vale un intero anno di lavoro: la gara d’andata si disputerà domenica sui campi liguri, mentre una settimana più tardi sarà il circolo fiumefreddese a ospitare il ritorno decisivo.
Un percorso costruito con programmazione e sacrificio
Per il club presieduto da Stefano Chisari il traguardo raggiunto rappresenta il risultato di un percorso portato avanti con continuità, organizzazione e attenzione alla crescita del movimento.
Il TC Fiumefreddo ha conquistato la possibilità di giocarsi l’accesso alla categoria superiore grazie a una stagione da protagonista nel panorama tennistico siciliano.
A fine maggio, sui campi del Monte Katira, è arrivata la qualificazione ai playoff con il secondo posto alle spalle de La Vela e davanti al Team Cobisi Gela.
Una squadra pronta alla sfida più importante
Il gruppo che ha trascinato il circolo verso questo importante obiettivo è composto da Joel Barreiro, Thiago Cacao, Matteo Chisari, Marco Di Prima, Gabriele Dolce, Ignazi Forcano, Francesco Le Mura, Alessio Siringo, Dragos Cazacu e Denis Petak.
A guidare il gruppo il capitano Alessio Ardizzone, figura fondamentale dal punto di vista tecnico e umano, insieme al lavoro dei direttori sportivi Salvatore Lo Nardo e Francesco Di Pasquale.
Un insieme di uomini e atleti che ha saputo creare un’identità forte dentro e fuori dal campo.
Park Tennis Genova, un ostacolo di grande prestigio
La doppia sfida contro il Park Tennis Genova rappresenta un test di altissimo livello.
La società ligure può contare su un club di grande prestigio e annovera tra i propri tesserati campioni del calibro di Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli.
Per il TC Fiumefreddo sarà una sfida impegnativa, ma anche una grande occasione per confermare la crescita di una realtà che negli ultimi anni ha investito sulla valorizzazione degli atleti e sullo sviluppo del settore.
Chisari: “Un premio per il lavoro svolto durante tutto l’anno”
Il presidente Stefano Chisari affronta l’appuntamento con entusiasmo e consapevolezza.
“Siamo arrivati al momento più importante della stagione – ha dichiarato –. Questi playoff rappresentano il premio per il lavoro svolto durante tutto l’anno da atleti, tecnici, dirigenti e famiglie”.
“Affronteremo una società importante come il Park Tennis Genova con rispetto, ma anche con la consapevolezza di avere costruito un gruppo unito, competitivo e capace di esprimere un tennis di alto livello”.
Il presidente ha sottolineato anche il valore umano della squadra: “I ragazzi hanno dimostrato attaccamento alla maglia, spirito di sacrificio e maturità nei momenti più difficili. Meritano di vivere fino in fondo questa esperienza”.
Oltre 30 anni di storia per il circolo fiumefreddese
Il TC Fiumefreddo rappresenta da oltre trent’anni una delle realtà sportive più longeve del territorio etneo.
Generazioni di atleti sono cresciute sui campi recentemente riqualificati, alimentando una tradizione che continua ancora oggi.
“Lo sport è palestra di vita – ha concluso Chisari –. Abbiamo sempre creduto nella formazione attraverso la scuola tennis. Se i tennisti della prima generazione sono ancora protagonisti insieme ai loro figli, significa che abbiamo creato qualcosa di speciale”.
La Sicilia del tennis sogna in grande
Oltre al TC Fiumefreddo, anche La Vela Messina e Team Cobisi Gela saranno impegnate nei playoff nazionali, rispettivamente contro Società Canottieri Vittorino e TC Romano.
Il tennis siciliano prova così a conquistare nuove soddisfazioni e il TC Fiumefreddo vuole scrivere una nuova pagina della propria storia.