Trofeo Mercadante, la catanese Conticello firma l’impresa di giornata e batte la numero uno del tabellone

di Redazione

Clamoroso successo per la quattordicenne del Monte Kà Tira che elimina la danese Hermanns. Avanzano agli ottavi del CT Palermo anche le siciliane D’Amico, Bonaccorso e Cavaleri.

Il 12° Trofeo Antonino Mercadante regala subito grandissime emozioni e tinge di rosa la terra rossa del Circolo Tennis Palermo. Il torneo internazionale ITF Under 18, inserito in una settimana che vede Palermo capitale del tennis giovanile in contemporanea con la prova Tennis Europe Under 16 al TC Kalaja, ha allineato i tabelloni di singolare maschile e femminile agli ottavi di finale.

L’impresa di giornata porta la firma della quattordicenne mancina catanese Olivia Conticello (Monte Kà Tira). Al suo esordio assoluto in un ITF Under 18, l’etnea ha firmato la grande sorpresa superando in tre set (3-6 6-1 6-1) la danese Caroline Hermanns, prima testa di serie del seeding e numero 159 delle graduatorie mondiali giovanili. Dopo un primo parziale di assestamento, la neo campionessa italiana Under 14 ha dominato la scena con un gioco impeccabile. Per un posto nei quarti di finale affronterà la connazionale Anna Nerelli.

Giulia Bonaccorso

Nicoletta Cavaleri con il coach Andrea Licata

Le siciliane avanzano in blocco: sorridono D’Amico, Bonaccorso e Cavaleri

La giornata sui campi di viale del Fante ha sorriso ampiamente ai colori siciliani: Diletta D’Amico: La riberese classe 2009, portacolori del CT Palermo, ha sconfitto in tre set (0-6 6-3 6-4) la slovena Luisa Fusil, guadagnandosi il pass per la sfida contro la polacca Antonina Snochowska (n. 5 del seeding). Giulia Bonaccorso: La sedicenne catanese, compagna d’allenamento della Conticello e wild card FITP, ha superato per 6-4 6-2 la qualificata slovacca Georgievska. Agli ottavi la attende la quotata lombarda Camilla Olga Castracani (terza forza del tabellone), vincitrice di una maratona di oltre tre ore contro la ceca Sofie Mottlova. Nicoletta Cavaleri: Nel derby tutto isolano, la ragusana del CT Palermo si è imposta in due rapidi set sulla palermitana Ariel Raineri (TC2). Cavaleri contenderà un posto nei quarti a Beatrice Gatti.

Diletta D’Amico

Tabellone maschile e prossimi eventi per il Centenario del CT Palermo

Nel settore maschile approda al secondo turno il diciassettenne romano Paolo Mangiante, vittorioso per 6-1 6-4 su Filippo Capitanelli. Avanza la testa di serie numero otto Van Son Didoni sul compagno di regione Michele Maniglia, mentre il rumeno Darius Dorin ha fermato la corsa della wild card locale Paolo Carroccio.

Paolo Mangiante

Il programma proseguirà con gli ottavi di finale dei singolari e i quarti dei tabelloni di doppio, che si concluderanno sabato pomeriggio.

Nell’anno del Centenario del sodalizio palermitano, il mese di settembre proporrà un ricco programma di appuntamenti collaterali: 14-15 Settembre: Head Experience di tennis e padel con il coach di fama internazionale Vincenzo Santopadre. Venerdì 25 Settembre (ore 16-18): Tennis In Piazza in Piazza Ruggero Settimo al Politeama con la campionessa Flavia Pennetta, un evento aperto ai giovani dai 5 ai 16 anni.