Basket: Ragusa corsara a San Martino, vittoria sofferta 58-65
di Pietro MinardiBasket04 Dicembre 2021 - 20:10
Nell’anticipo della nona giornata della regular season di Serie A1, la Virtus Eirene Ragusa conquista due punti a domicilio contro San Martino Lupari. Una partita durissima, giocata ad alta intensità e con le difese che l’hanno fatta da padrone per tutti i quaranta minuti.
Una partita nella quale coach Recupido era privo di Ruthy Hebard, out per infortunio, e di Chiara Consolini, quest’ultima presente in panchina. Assente anche il neoacquisto Sherise Williams, che si aggregherà alla squadra solo da domani. Rotazioni limitate quindi per la Passalacqua, contro una formazione che fa della corsa una sua prerogativa.
RAGUSA PARTE MALE
Ragusa parte male, chiudendo all’intervallo lungo sotto di sei (32-26). Dall’uscita dagli spogliatoi, tra il secondo e il terzo quarto, l’atteggiamento difensivo della Passalacqua è quello giusto. I meccanismi d’attacco sono più fluidi, con il risultato che è proprio nella seconda metà di gara che le biancoverdi trovano il primo vantaggio della partita, chiudendo al 30’ sul 45-48.
Sugli scudi Nicole Romeo, top scorer con 16 punti. In doppia cifra anche Tagliamento, Taylor e Kuier che vanno tutte in doppia cifra. Ottima partita anche per Mariella Santucci, che piano piano sta diventando sempre di più un certezza. Finisce 58-65 in favore di Ragusa. Fra le fila di casa, si segnalano i 13 punti della siciliana Ilaria Milazzo, sempre al top nelle sfide con le grandi squadre del torneo.
LE PAROLE DEL COACH GIANNI RECUPIDO
“Partita dai contenuti rivedibili soprattutto nella prima parte – commenta coach Gianni Recupido – ma nella quale, in verità, anche nella seconda parte non abbiamo fatto benissimo perché l’avevano ripresa. Oltre alla mancanza di una straniera e Consolini, anche Kacerik è stata gravata di falli e ha giocato poco, e dunque un match che poteva avere tranquillamente un epilogo diverso. Per questo vale doppio. E’ chiaro che il nostro livello di basket deve crescere ma ci siamo confrontati con San Martino che è una buona squadra che difende molto bene. Da domani inizieremo l’ennesimo inserimento di una giocatrice e ringrazio la società per essersi fatta trovare pronta”. Nel prossimo turno, ancora trasferta sul campo di Faenza.