Pallamano. Le combattive Arpie costringono Südtirol agli straordinari

di Elio Natale Coppola

L’Handball Erice, in trasferta a Bressanone, va ad un passo dall’impresa. Nella sfida, valevole per la 18ª giornata della Serie A Beretta, contro la capolista Ssv Brixen Südtirol, le Arpie tentano il colpaccio e per poco non abbattono la corazzata di Nossing. Le due compagini hano dato vita ad uno scontro vibrante e dall’esito finale incerto fino al fischio conclusivo. Lodevole la tenuta mentale delle ericine che più di una volta riescono a ricucire lo svantaggio e ad evitare alle padrone di casa di allungare. Nei minuti conclusivi, però, la maggiore caratura tecnica delle avversarie è venuta fuori, soprattutto con Babbo e Duran che con forza portano l’incontro a loro favore.

Le ragazze di Gonzalez Gutierrez escono però a testa alta e consapevoli dei propri mezzi. L’aver messo in difficoltà le dominatrici del campionato, ancora imbattute, e l’ottima intensità espressa in campo sono degli ottimi segnali per una squadra che si deve risollevare e centrare una salvezza tranquilla alla larga dallo spettro dei play-out. Tra i singoli, noteveole l’apporto di Gorbasjova e Mrkikj che, trovando più volte la via del gol, rendono giustizia al gran lavoro del complessivo.

erice-südtirol-18-giornata-serie-a

Lo squadrone neroverde in trasferta a Bressanone

CRONACA. Come nella partita con Leno della scorsa settimana, anche qui il ritmo iniziale non è tra i più frenetici. All’11’ il tabellone segna 6-6 con la retroguardia difensiva ericina che mostra una buona intensità. Nei successivi 10 minuti di incontro le brissinesi si portano avanti di due lunghezze ma vengono immediatamente raggiunte dalle ericine con la doppia marcatura di Gorbatsjova. La grinta delle Arpie non si spegne con l’avanzare del tempo e le due squadre raggiungono gli spogliatoi sul punteggio di 16 pari.

Nella ripresa la spinta delle ragazze di Gonzalez Gutierrez non si arresta e trascinate dalle realizzazioni della centrale estone riescono anche a passare il vantaggio. La reazione delle avversarie, però, non si fa attendere ed al 38′ rimettono il naso avanti con la doppietta di Ghilardi. Da questo momento in poi sale in cattedra Savica Mrkikj che, in più occasioni, risponde a tono alle sortite di Babbo e Duran. Al 52′, una Erice mai doma, ricuce lo strappo e da -3 si porta sul -1 grazia ad una costante lotta su ogni pallone. Nel finale, però, la squadra di coach Nossing riesce ad effettuare l’allungo definitivo che le porterà a vincere la sfida per 33 a 30.

Ssv Brixen Südtirol vs Ac Life Style Erice 33-30

Parziali: 16-16; 17-14.
Ssv Brixen Südtirol: Eder, Durnwalder, Schatzer, Abfalterer (2), Hilber (11), Prunster, Di Pietro (2), Nothdurfter, Duran (9), Ucchino (2), Pernthaler, Babbo (2), Ghilardi (5), Rabanser, Di Carlantonio, Vikoler.
Allenatore: Hubert Nossing.
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Colombo, Mrkikj (12), Yudica (1), Coppola (5), Basolu, Cozzi (3), Gorbatsjova (6), Benincasa (1), Losio (2), Podariu, Felet, Ravasz.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 35, Salerno 30, Mestrino 28, Pontinia 26, Casalgrande 19, Ferrara 18, Erice 16, Padova 16, Cassano Magnago 15, Leno 5, Malo 4, Mezzocorona 4.

Prossimo turno 26/03: AC Life Style EriceAlì Best Espresso Mestrino; Mezzocorona – Ariosto Ferrara; Cassa Rurale Pontinia – Cassano Magnago; Guerriere Malo – Leno; Casalgrande Padana – Cellini Padova; Jomi Salerno – Ssv Brixen Südtirol.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.