Pallamano. Seconda vittoria consecutiva per Erice. Le Arpie di Gonzalez Gutierrez spiccano il volo

di Elio Natale Coppola

Ritorno in campo da incorniciare per l’Handball Erice. La squadra, guidata da Gutierrez, si impone, nella sfida casalinga contro Leno, per 38 a 22. La netta vittoria è arrivata grazie al controllo esercitato dalle neroverdi dal primo all’ultimo minuto dell’incontro. A livello di marcature spiccano i nomi di Savica Mrkikj e Antonella Coppola, entrambe in doppia cifra. Ma vanno sottolineate anche le parate di Magdalena Brkic e Martina Iacovello che hanno permesso alle Arpie di allungare. Quindi, nel complesso, si tratta di una splendida vittoria di squadra che va a fare il paio con quella di Casalgrande.

La conquista di questi due punti, oltre ad essere fondamentali per il proseguo della stagione, dà continuità alla ripresa che le ericine stanno realizzando in questo girone di ritorno della Serie A Beretta. Infatti, questa è la seconda vittoria consecutiva per le ragazze di Fernando Gonzalez Gutierrez ed è il quarto successo ottenuto nelle 6 giornate della seconda fase del campionato. L’uscita vittoriosa con le lenesi, unito ai risultati delle altre partite, permette alle Arpie di guadagnare una posizione in classifica e di raggiungere il 7° posto, il primo utile ad evitare i play-out.

savica-mrkikj-erice-leno

Savica Mrkikj

CRONACA. Lo stop di due settimane si fa sentire sull’approccio al match che inizia a ritmi bassi. Nonostante ciò è l’Handball Erice che prende il controllo della situazione e dopo 15 minuti conquista quel vantaggio che gli permetterà di gestire il resto della partita (9 a 5). Con lo scorrere del tempo crescono anche le prestazioni di Mrkikj e Coppola, in attacco, e degli estremi difensori Brkic e Iacovello che permettono alle Arpie di andare all’intervallo sul 17-9.

Al ritorno in campo la squadra di Gutierrez non si sconcentra, mantenendo fede anche alle parole di Cozzi nel pre-gara, e tiene a debita distanza le avversarie. Anzi, la difesa migliora in precisione ed efficacia portando le compagne ad allungare ulteriormente al 40′ e portare il vantaggio sul 25 a 14. Nelle battute conclusive viene fuori la migliore tenuta fisica delle ericine che capitalizzano con Coppola fino al punteggio finale di 38 a 22.

Ac Life Style Erice vs Leno 38-22

polina-gorbatsjova-erice-leno

Polina Gorbatsjova

Parziali: 17-9; 21-13.
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Colombo, Mrkikj (13), Yudica, Coppola (10), Losio (3), Basolu (1), Cozzi (4), Gorbatsjova (5), Benincasa (1), Ravasz (1), Podariu, Felet, Satta.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Leno: Sitzia, Bellu (1), Lavagnini M., Pugliara (9), Farise, Notarianni (4), Franceschini (1), Lanfredi (2), Convalle, Anelli, Lavagnini G. (2), Andreani, Kyryllova (3).
Allenatore: Federico Reghenzi
Arbitri: Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 31*, Salerno 28, Mestrino 26, Pontinia 24, Casalgrande 19, Ferrara 16, Erice 16, Padova 15, Cassano Magnago 14, Leno 5*, Malo 4, Mezzocorona 4.
* = una partita in meno

Prossimo turno 19/03: Leno – Jomi Salerno; Cassa Rurale Pontinia – Casalgrande Padana; Ariosto Ferrara – Guerriere Malo; Cassano Magnago – Cellini Padova; Mezzocorona – Alì Best Espresso Mestrino; Ssv Brixen SüdtirolAC Life Style Erice.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.