Il calcio a Catania ripartirà dal gruppo dell’italo-australiano Pelligra
di Alessandro CalleriCalcio24 Giugno 2022 - 21:17
Il nuovo Catania parlerà australiano. Il Comune ha scelto infatti il Gruppo Pelligra per la rinascita dei rossoazzurri dopo il fallimento. Si ripartirà dalla Serie D. Il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, d’intesa con l’assessore Sergio Parisi, coadiuvato dai dirigenti e dai funzionari della Direzione Sport e Politiche Comunitarie, ha premiato la candidatura proposta dalla società rappresentata da Dante Scibilia. Una decisione maturata al termine di un’attenta comparazione fra i cinque progetti candidati a rappresentare la città di Catania. Battute le altre quattro proposte, quelle di Luigi Ferlito per conto di Fabio Maestri, Gioacchino Amato per conto di Mmr Cinema, Luca Giovannone per conto di Osmosi Spa e Antonello Mascali per conto di una cordata composta da imprenditori catanesi, inglesi, coreani e spagnoli.
“Il progetto del Gruppo Pelligra (piano delle attività sportive, business plan, esame di capacità finanziaria, solvibilità economica, e progetti di sviluppo) – spiegano dal Comune di Catania – è stato ritenuto quello più adatto a soddisfare le aspettative, in termini obiettivi, mezzi economici-patrimoniali e sviluppo infrastrutturale sportivo”.
L’amministrazione comunale, come si legge nella nota, “ringrazia sentitamente tutte le società partecipanti e i loro proponenti, Giovannone, Ferlito, Ilari, Mascali, per la credibilità e la sostenibilità dei progetti presentati. Ciò è la dimostrazione che la nostra Città, quando si propone in maniera seria, senza roboanti annunci, con richieste sostenibili e programmi realizzabili, riesce sempre ad attrarre imprenditori altrettanto seri e progetti concreti. La proposta verrà inoltrata, come prevedono le norme federali, alla Federazione Italiana Gioco Calcio, che si determinerà in merito”.
L’imprenditore italo-australiano Ross Pelligra, 42 anni, di chiare origini siciliane (il padre è nato a Solarino, in provincia di Siracusa), è chairman del Pelligra Group Pty Ltd, società con sede in Australia ed insediamenti anche in Cina, India e nelle Filippine, leader mondiale nella pianificazione generale e nella progettazione edilizia e urbana, nel ramo immobiliare (costruzione, proprietà, manutenzione, vendite e leasing “chiavi in mano”), nell’ammodernamento, nella trasformazione e nella ristrutturazione degli edifici, nella realizzazione di aree aziendali ed infrastrutture sportive, alberghiere e turistiche, nella strategia ambientale e nella bonifica.
“Rappresentare la città di Catania è un onore che presuppone massima ambizione, prescinde dalla categoria e si misura in assoluto prestigio, considerando le legittime aspettative di una tifoseria tra le più appassionate in Italia” ha detto Pelligra esprimendo la propria soddisfazione. Il neo proprietario rossoazzurro, che sarà chiamato a riportare subito il Catania tra i professionisti, si è posto già due obiettivi ambiziosi: la proprietà del centro sportivo Torre del Grifo Village e il recupero dello stemma e della denominazione del Calcio Catania. Lunedì 27 giugno, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione.