CIVS. A Volterra un week-end che vale una stagione per Salvo Sallustro

di Elio Natale Coppola

Giusto il tempo di godersi il titolo di vice-campione europeo che per Salvo Sallustro è già il momento di giocarsi un altro campionato. Infatti, questo sarà il fine settimana decisivo per decidere se diventerà il nuovo campione italiano CIVS. Come nel rispetto delle migliori tradizioni, l’ultima gara sarà anche la più importante della stagione. Il netino è, al momento, al comando della classifica e stacca l’inseguitore Francesco Piva di 12 punti. Un complessivo che, oltre a non dare la certezza matematica del titolo, non permette di prendere sotto gamba l’imminente 7° round Saline-Volterra.

La conclusione della rassegna nazionale va in scena in terra toscana, in provincia di Pisa per l’esattezza. L’evento è organizzato dal Moto Club Evandro Viti Volterra che, come si legge sul comunicato CIVS, ha lavorato senza sosta per garantire, ai piloti, di gareggiare contro il tempo in totale sicurezza. Ciò può in parte rassicurare Sallustro il quale, come scopriremo dalle sue dichiarazioni, si troverà di fronte al week-end più importante della stagione. Il siciliano, a differenza dell’inseguitore, dovrà scegliere se spingere subito al massimo o controllare e tenere a debita distanza gli avversari.

Le parole di Sallustro. “Nonostante conosciamo il tracciato e l’anno scorso abbiamo fatto podio, per noi questa è la gara più complicata dell’anno. Per assicurarci il titolo ci basterebbe arrivare secondi in entrambe le gare. Ma è l’ultima uscita, abbiamo tanta voglia di far bene e di vincere anche qui. Però, spingendo forte andiamo di fronte a rischi, qualche penalità e/o qualche errore e mandiamo all’aria tutto. Siamo molto combattuti su quale strategia attuare. D’altronde è il week-end con la posta in gioco è alta di tutte. Ma alla fine lo so come andrà, deciderò l’approccio una volta che sarò in pista. Al semaforo verde deciderò se scatenare l’inferno o rischiare poco”.

Sui piani successivi, il netino annuncia che: “Sicuramente ci goderemo il nostro meritato riposo ma già la prossima settimana tornerò in Sicilia, dove il 24 ed il 25 faremo dei corsi a Villasmundo”.

Ringraziamo Salvo per la disponibilità e per la foto di copertina