A Golfo Aranci Tiziano Tripodi è il primo dei siciliani nella 10 km
di Simone MiliotiNews20 Maggio 2023 - 13:32
Tiziano Tripodi, atleta della Mimmo Ferrito, ha preso parte sabato mattina alla 10 km di Coppa del Mondo in Sardegna. Il classe 2006 palermitano rappresentava la Fin Sicilia e dopo la trasferta di Piombino di settimana scorsa ha gareggiato nuovamente con i migliori al mondo della specialità portando a casa un ottimo risultato.
“La gara è andata bene – ha detto Tiziano Tripodi subito dopo aver terminato la gara – anche se è stata molto difficile per le condizioni del mare, buone ma con correnti a sfavore in alcuni tratti, stare con gli atleti più quotati è stato molto faticoso. Ho cercato di fare una gara in progressione provando a limitare danni nei primi giri, anche se dentro il gruppo affollato si prendono alcune botte. Nel corso dei giri ho recuperato posizioni e sono rimasto nel primo gruppo che inseguiva”.
La gara e gli altri siciliani
A vincere la gara è stato l’ungherese Rasovszky davanti ad Acerenza e Klemet. A poco più di due minuti in 1:49:35.90, in 47ª posizione, chiude Tiziano Tripodi primo degli atleti siciliani impegnati a Golfo Aranci. Le condizioni non erano delle più favorevoli, Tripodi settimana scorsa a Piombino aveva accusato il freddo e non aveva concluso la gara, quest’oggi vista la temperatura dell’acqua si è gareggiato con la muta.
Tra gli altri siciliani impegnati anche Andrea D’Agostino Aurelia ma nuotava come rappresentativa Lazio, 49° in 1:49:56.80, e Davide Marchello, messinese dell’Aurelia Nuoto, che ha chiuso in 51ª posizione (1:51:09.10), quest’ultimo faceva parte del gruppo dei convocati azzurri. Gli atleti siciliani sono rimasti nel primo gruppo inseguitore subito dietro i big mondiali tra cui era presente anche Gregorio Paltrinieri che ha chiuso sesto.
Trippodo: “Grazie alla Fin Sicilia e al presidente Parisi”
“È stata una gran bella gara – dichiara Tony Trippodo che ha accompagnato Tripodi – Tiziano è stato bravo perché è rimasto concentrato e ha costruito la gara giro dopo giro. Sono stati sei giri in tutto che ha concluso al massimo delle sue capacità e nel migliore dei modi. Un ringraziamento doveroso alla Federazione Nuoto Sicilia e il presidente Parisi che ha consentito a noi la trasferta qui in Coppa del Mondo”.
Trippodo e Tripodi, tesserati con la Mimmo Ferrito, gareggiavano come rappresentativa Fin Sicilia a Golfo Aranci. Il tecnico Trippodo era anche lì in veste di responsabile tecnico fondo Fin Sicilia, mentre va specificato che a seguire Tiziano Tripodi nelle gare in vasca è Vincenzo Raia, altro tecnico della Polisportiva Mimmo Ferrito.