Atleti di 15 nazioni alla “Supermaratona dell’Etna”

di Omar Menolascina

Cresce l’attesa in vista della “Supermaratona dell’Etna”, la corsa di 43 chilometri in programma sabato 10 giugno, con start dalla spiaggia di Marina di Cottone e arrivo in cima al vulcano. Previsto l’attraversamento dei centri storici dei comuni di: Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.

L’arrivo di un partecipante edizione 2022

Un lungo vertical che da quota zero proietta fino a quasi 3000 metri s.l.m., richiedendo ottime gambe e grande forza mentale. Quindici le nazioni presenti, la più rappresentativa delle quali, oltre all’Italia, è la Francia. C’è anche “Super RoundTrip” di 14,5 chilometri, totalmente off-road, che ripercorre l’ultimo tratto della Supermaratona per provare l’emozione di arrivare in cima all’Etna, senza correre tanti chilometri.

La Supermaratona partirà alle ore 7.30 da Marina di Cottone – Fiumefreddo, il tempo massimo di percorrenza è di 7 ore 45 minuti. L’arrivo si trova a pochi passi dall’Osservatorio Etneo. A Piano Provenzana, al km33, sarà fissato un cancello orario invalicabile a 5 ore dalla partenza. La SuperRound Trip scatterà tre ore dopo (10.30) da Piano Provenzana, sede pure del traguardo.

L’ascesa della passata edizione

Gli accompagnatori e tutti coloro che vorranno fare il tifo per i runners, potranno posizionarsi lungo tutto il percorso. Tra i punti più suggestivi si segnalano: Piedimonte Etneo sulla strada principale, Linguaglossa Piazza Giardino, incrocio “4 canti”, stazione FCE, a quota 1000 metri. Un altro luogo strategico è Piano Provenzana, a quota 1800 metri, dove si trova un ampio parcheggio e da cui parte la SuperRound Trip. È possibile iscriversi alla Supermaratona dell’Etna fino al prossimo 1° giugno, mentre per la SuperRound Trip il termine è fissato il 4 giugno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di visitare il sito web www.etnatrail.it (le foto scattate sono di Michele Amato).