Ekipe Orizzonte a valanga sul Cosenza, Brizz Nuoto cede con l’onore delle armi a Roma

di Edoardo Ullo

Ekipe Orizzonte a raffica sul malcapitato Cosenza, Brizz Nuoto sconfitta a Roma ma con l’onore delle armi. Pronostici rispettati nella prima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile per le due siciliane al via.

Tutto facile per le campionesse d’Italia che a Nesima travolgono 23-2 la matricola calabrese mentre le acesi tengono testa alla Sis Roma, finalista scudetto della scorsa stagione cedendo 16-9.

Ekipe Orizzonte ne fa 23 al Cosenza

Larga, larghissima, affermazione della corazzata Ekipe Orizzonte all’esordio in campionato col Cosenza. Basta il punteggio di 23-2 per rendere superfluo ogni commento. Un risultato che migliora quanto fatto alla prima nella stagione scorsa quando il sette siciliano si impose 21-2 sulla Florentia.

Partita in crescendo, valanga rossazzurra a Nesima

La sfida non è mai stata in discussione: troppo vario il divario tra le due compagini. Tuttavia il risultato è maturato nella seconda parte. Prima frazione chiusa 3-0 poi altre 5 reti nella seconda per l’8-0 all’intervallo lungo.

Le rossazzurre dilagano segnando 8 reti (subendone 2) nel terzo parziale ed altre 7 nell’ultimo. Tutte le giocatrici di movimento dell’Ekipe Orizzonte a segno, a partire dalle tre reti a testa realizzate da Bronte Halligan, Giulia Viacava e Masha Borisova. Due gol ciascuno per Chiara Tabani, Dafne Bettini, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Morena Leone.

Tabani “Spero sia prima tappa di stagione bella fino alla fine”

Al fischio finale, bilancio personale e di squadra affidato alla numero 3 della squadra catanese, alla sua prima partita ufficiale con la calottina dell’Orizzonte: “Oggi ero un po’ emozionataha detto Chiara Tabaniperché cominciava per me un cammino diverso in una nuova realtà. Però sono molto contenta di aver iniziato questo percorso e spero che questa sia solo la prima tappa di una stagione bella fino alla fine per tutti noi. Il turno infrasettimanale di Rapallo ci sarà certamente molto utile per continuare a migliorare lo stato di forma, poi penseremo alla partita di Champions League contro il Sant Andreu. Siamo già molto cariche e non vediamo l’ora di giocare le partite di alto livello in campo internazionale, essendo ben consapevoli che il nostro destino dipende solo da noi“.

Ekipe Orizzonte prima a Rapallo, poi in Champions

Mercoledì 4 ottobre alle 15 l’Ekipe Orizzonte torna in acqua per la seconda giornata di campionato, in casa del Rapallo. Sabato 7 ottobre alle 19 infece, alla piscina di Nesima, prima gara del gruppo A di Champions League contro le spagnole del Sant Andreu. Le altre componenti del gruppo sono il Terrassa e la Sis Roma. Il girone si disputerà con gare di andata e ritorno sul campo di tutte le componenti del gruppo. La prima classificata si qualificherà alla Final Four.

Ekipe Orizzonte-Olio di Calabria Igp Cosenza, il tabellino

Ekipe Orizzonte – Cosenza 23-2

Parziali: 3-0; 5-0; 8-2; 7-0

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 3, C. Tabani 2, G. Viacava 3, V. Gant, D. Bettini 2, V. Palmieri 2, C. Marletta 2, G. Gagliardi 2, M. Borisova 3, A. Longo 2, M. Leone 2, A. Condorelli. Allenatore M. Miceli.

Cosenza: M. Brandimarte, L. Stavolo, M. Ciudad 1, E. Salcedo, A. Manna, C. Malluzzo, F. Morrone, E. Ermakova, V. Occhione, S. Zaffina, F. Nistico’ 1, M. Le Fosse, G. Reda. Allenatore. F. Fasanella.

Arbitri: Rizzo e Grillo

Note: Uscita per limite di falli Gant (O) nel terzo tempo; Superiorità numeriche: Orizzonte 2/3 + 2 rigori e Cosenza 1/5 + un rigore; Leone (O) fallisce un rigore (traversa) nel terzo tempo; Celona (O) subentra a Condorelli (O) nel quarto tempo.

Brizz Nuoto perde a testa alta a Roma

La Brizz Nuoto cade a Roma per 16-9 al cospetto delle vicecampionesse d’Italia. Un match giocato con grinta dalla formazione del tecnico Carlo Zilleri che gioca a viso aperto contro le fortissime capitoline e tengono botta per tre tempi.

Protagonista Vera Koptseva, a segno 4 volte, punta di un gruppo che ha messo in acqua buona prestazione corale.

Zilleri, “Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze”

Il tecnico Carlo Zilleri è comunque soddisfatto a fine partita: “Ero curioso di vederci giocare, visto che abbiamo dovuto forzatamente rinnovarci e non abbiamo avuto nemmeno molto tempo per giocare insieme. Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze e l’unione dimostrata per tutta la partita. La strada è lunghissima e dobbiamo lavorare tanto per le partite fondamentali al nostro obiettivo. Sarà una stagione molto difficile e non possiamo permetterci distrazioni ma gli acquisti fatti sono quelli giusti e le ‘vecchie’ hanno un anno di esperienza in più!“.

Adesso testa a sabato prossimo per l’esordio casalingo contro il Bogliasco 1951

Sis Roma-Brizz Nuoto, il tabellino

Sis Roma-Brizz Nuoto 16-9

Parziali: 6-2; 3-3; 2-2; 5-2

Sis Roma: Banchelli, Misti 1, Garaldi 2, Gual Rovirosa 2, Ranalli 3, Papi 1, Troncanetti, Di Claudio 1, Nardini 2, Centanni 1, Cocchiere 3, Carosi, Sesena, Aprea. Allenatore Capanna.

Brizz Nuoto: H. Santapola, Caruso, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Sbruzzi 1, Pane, Namaskshtansky 2, Koptseva 4, Giuffrida 1, R. Santapaola 1. Allenatore Zilleri.

Arbitri Severo e Petronilli

Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: SIS Roma 3/8 + 2 rigori e Brizz 1/7 + un rigore. Ranalli (S) fallisce un rigore (palo) nel primo tempo. Brizz Nuoto con 12 giocatori a referto. Sesena (S) subentra a Banchelli a 2’25 del quarto tempo.

Serie A1 femminile, i risultati della prima giornata

  • Trieste – Como Nuoto Recoaro 23-7
  • Ekipe Orizzonte – Cosenza 23-2
  • Us Locatelli Genova – Plebiscito Padova 8-14
  • Sis Roma – Brizz Nuoto 16-9
  • Bogliasco – Rapallo 6-15

Classifica

Ekipe Orizzonte, Sis Roma, Plebiscito Padova, Rapallo e Trieste 3 punti; Bogliasco, Cosenza, Como Nuoto Recoaro, Brizz Nuoto e Us Locatelli Genova 0.