Serie A1, Telimar a Salerno per non perdere la testa, Ortigia ospite del Savona, Catania a Brescia
di Edoardo UlloPallanuoto13 Ottobre 2023 - 19:37
Non si ferma la serie A1 maschile di pallanuoto che sabato 14 ottobre celebra la quarta giornata dopo il turno infrasettimanale che ha visto le tre siciliane vincenti.
Il programma lo apre la partita di cartello tra Rari Nantes Savona ed Ortigia alle 13. I siciliani dopo aver piegato il Brescia cercano una nuova impresa contro la forte formazione ligure che nel derby con la Pro Recco ha fatto faticare i campioni di tutto.
Il Telimar è di scena a Salerno alle 18 e va alla caccia della quarta affermazione di fila che manterrebbe i palermitani in vetta alla classifica. La Nuoto Catania invece, ha una missione impossibile a Brescia contro una big che sta attraversando un periodo difficile che però non scalfisce il suo valore.
Telimar a Salerno per non perdere la testa
Aria d’alta classifica per il Telimar che dopo il netto successo di mercoledì sera ai danni del Bologna mantiene la vetta della A1 assieme alla corazzata Pro Recco ed al Trieste.
La squadra di Marco Baldineti è attesa ad una nuova prova di maturità a Salerno quando domani – sabato 14 ottobre alle 18 – sarà ospite della Rari Nantes alla piscina Simone Vitale. Arbitri Giuliana Nicolosi e Stefano Scappini. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dei padroni di casa.
Jurisic, “Ci aspettavamo un avvio diverso”
Un avvio di stagione così importante non era previsto dal Club dell’Addaura: “Ci aspettavamo tutto un altro approccio al campionato – ammette il portiere Egon Jurisic – ma comunque ho sempre creduto in questa squadra. Una buona parte è rimasta dall’anno scorso e, quindi, era un po’ più facile iniziare giocando come sappiamo e come vogliamo”.
Dei sette che scendono in acqua fin dal primo minuto, ben sei hanno almeno una stagione alle spalle a Palermo. Ma vi sono altrettanti i nuovi innesti, tutti giovanissimi e con poca – se non nessuna – esperienza nel massimo campionato di pallanuoto che a detta di tutti è il più difficile al mondo: “Per noi – prosegue l’estremo difensore – è molto importante che giochino tutti. Le partite sono tantissime e abbiamo bisogno tutti di rifiatare. Quindi, per questo, prima questi giovani impareranno i meccanismi che vuole il coach e capiranno il gioco che vuole Baldineti, più facile sarà per noi più vecchi”.
Salerno è ancora all’asciutto
Ostacolo nel quarto turno di A1 è la Rari Nantes Salerno allenata da Christian Presciutti che è ancora a secco dopo la sconfitta di Brescia all’esordio a cui sono seguite le vittorie delle altre due siciliane, Ortigia e Nuoto Catania.
Ma sarà anche l’occasione per il club del Presidente Giliberti di riscattarsi dopo il pareggio nel turno preliminare di Coppa Italia contro i salernitani, che è costato ai palermitani l’accesso alle Final eight per il quarto anno consecutivo. Il fattore campo domani è, dunque, la variabile più delicata: “La piscina Vitale – sottolinea l’italo-croato – è sempre un terreno molto tosto, ma non mi preoccupa, se riusciremo a giocare come abbiamo mostrato contro la De Akker e anche nelle partite precedenti, comprese quelle di Len Euro Cup”.
Giliberti, “Noi motivati, loro temibili”
Marcello Giliberti, presidente del Telimar parla del momento positivo della squadra. “Arriviamo in terra campana straordinariamente motivati per l’eccellente prestazione dell’ultima di campionato giocata mercoledì in casa contro la forte De Akker Bologna, match che abbiamo dominato dopo aver giocato in maniera veramente perfetta. Ci troviamo ora di fronte la storica Rari Nantes Salerno, dal roster temibilissimo, che ci ha messo sotto nel turno preliminare di Coppa Italia giocato a Catania a settembre”.
E prosegue: “I campani sono affamati di punti dopo le prime tre partite che la relegano in una posizione di classifica assolutamente bugiarda. Annoverano, infatti, top player del calibro di Luongo, Gallo e Bertoli. Sarà certamente un match spettacolare, che temo tantissimo e che si giocherà nella sempre rovente piscina “Simone Vitale” sul lungomare salernitano. Sono sereno per i due bravi arbitri designati dal Gug per questo match particolarmente tosto. Riusciremo a fare rientro a Palermo con un risultato positivo soltanto se saremo perfetti durante l’intero match in ogni nostra fase di gioco. Ogni errore, o anche momentaneo calo di concentrazione, non ci darebbe scampo, consegnando la vittoria agli aggressivi avversari salernitani. Tutto ciò verrà ulteriormente reso difficile dalla assenza di capitan Lo Cascio, in fase di definitiva risoluzione di un infortunio che lo ha già tenuto fuori nei due precedenti turni”.
Ortigia a Savona per il big match
L’Ortigia non si vuole fermare. E dopo l’impresa col Brescia – sconfitto 7-3 con un incredibile 0/11 dei lombardi in superiorità – i biancazzurri non si vogliono fermare. Non sarà facile: domani alle 13 il sette aretuseo sarà ospite della Rari Nantes Savona, una delle dirette concorrenti nella lotta per le prime posizioni. Per la squadra di Piccardo, dunque, un’altra sfida importante, in una piscina storicamente difficile contro un avversario che si è rafforzato (sono arrivati Figlioli, Erdelyi e Vavic) e che aspira ad un campionato da assoluto protagonista.
Squadre in un buon momento
Tra Ortigia e Savona si sono sempre giocate partite dall’esito imprevedibile, combattute e agonisticamente intense. Si ricorda anche la sfida della edizione in Len Euro Cup degli ottavi di finale che vide la qualificazione dei liguri con una rete al suono (forse anche dopo) della sirena nel match di ritorno che permise al Savona di andare ai quarti di finale e di chiudere il cammino in finale persa col Vasas.
E, visto il cammino delle due squadre in questa prima fase di campionato, ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo.
Entrambe sono in un buon momento: l’Ortigia viene da tre vittorie consecutive, due in campionato e una in Euro Cup, mentre il Savona ha fatto bottino pieno in tre delle ultime quattro gare, con una vittoria in Euro Cup e due in campionato, perdendo, ma dopo una prova molto positiva, solo contro l’imbattibile Recco. In classifica, al momento l’Ortigia, grazie alla vittoria sul Brescia, si è portata avanti di una lunghezza (7 punti) sulla squadra di Angelini (6 punti).
Domani si vedrà se ci sarà un allungo o un controsorpasso o se tutto rimarrà immutato. Impossibile fare pronostici quando si affrontano queste due squadre. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali del Savona.
Piccardo, “Savona squadra di assoluto valore”
Il tecnico Stefano Piccardo, alla vigilia, descrive il tipo di partita che attende i suoi ragazzi: “Contro il Savona sono sempre sfide sentite e giocate molto fisicamente. Secondo me, quest’anno, loro hanno costruito una squadra di assoluto valore, con tre innesti incredibili. Penso che sarà una gara molto difficile, che conclude un ciclo davvero impegnativo di tre partite in otto giorni. Il Savona è una formazione che ha profondità ai due metri, sa difendere benissimo la fase del pressing, ha tiratori da fuori, due stranieri nuovi, come Erdelyi e Vavic, che hanno tanto entusiasmo. Sarà una battaglia e bisognerà cercare di resistere, soprattutto fisicamente”.
Il tecnico dell’Ortigia spiega cosa dovrà fare la sua squadra per dare continuità alle prestazioni e ai risultati ottenuti nelle ultime settimane: “Va detto che giocare ogni tre giorni è spaventoso. Leggevo un’intervista di Angelini in cui diceva che la cosa migliore, in questi giorni, è non avere infortunati e riuscire a fare il cosiddetto recupero nella miglior maniera possibile. Mantenere la condizione per così tante partite, per un periodo così lungo, è una cosa molto difficile. Per avere continuità dovremo cercare di crescere nell’intensità complessiva del gioco e della partita e di garantire quattro tempi a una certa intensità, cosa che ad esempio ho visto fare al Savona contro il Recco. Quello che abbiamo vinto mercoledì è solo un match di campionato, che ci ha detto che probabilmente, in questo momento, nel percorso di crescita, siamo più avanti del Brescia, ma domani abbiamo il Savona e magari domenica saremo qui a parlare di altro. È lo standard del campionato, nulla di più. A maggior ragione ora che le partite sono una dietro l’altra, bisogna pensare sempre e solo al match che arriverà, dimenticando immediatamente quello che è appena passato”.
Ferrero, “Gara col Brescia appartiene al passato”
Concetto ribadito anche da Filippo Ferrero, centrovasca dell’Ortigia: “Siamo proiettati a domani, consapevoli che la partita più importante è sempre la prossima. La gara contro Brescia appartiene già al passato, inutile soffermarsi sulla vittoria. Già da mercoledì sera tutti noi abbiamo iniziato a pensare al match di domani, perché è uno scontro diretto. Contro il Savona, negli anni, abbiamo vinto bene e abbiamo perso male, quindi bisogna cercare di dare il massimo. Il Savona lo affrontiamo sapendo che ci saranno tanti duelli individuali, perché loro hanno tante buone individualità sul perimetro, così come in porta, a centroboa, e così via. Insomma, è una squadra completa e sarà importante non patire la loro fisicità, nuotare, impostare una gara di ritmo, ancor più di quanto fatto contro il Brescia, dove i ritmi sono stati più lenti dal punto di vista del nuoto e dell’intensità. Savona sarà un po’ più pronto di noi fisicamente, e in più siamo in casa loro, quindi saranno agguerriti. Dovremo farci trovare pronti”.
Il centrovasca biancoverde spiega cosa è scattato dopo il pareggio con il Bologna, che ha portato a un filotto di tre vittorie consecutive: “L’insegnamento tratto da quella partita è che, se non lavori al 200 per cento a livello di intensità fisica e mentale, non vai da nessuna parte. Se vogliamo giocare a questi livelli, abbiamo bisogno di dare di più ed è quello che abbiamo fatto. Non siamo ancora realizzati, compiuti. perché il percorso è molto più lungo. Il campionato è ancora all’inizio e non possiamo dire di aver già fatto il salto di qualità difensivo, ma abbiamo imboccato la strada giusta. Io credo che, se diamo il massimo in ogni gara, non sbagliamo di sicuro”.
Nuoto Catania, missione impossibile a Brescia
Dopo aver conquistato la prima vittoria stagionale, alla Scuderi contro la Rari Nantes Salerno, i rossazzurri domani affronteranno i vicecampioni d’Italia del Brescia in trasferta.
“Domani ci attende un impegno molto difficile contro una delle squadre più forti d’Italia – ha sottolineato il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato alla vigilia del match – sappiamo che per contenere la loro forza d’urto servirà molta attenzione e determinazione. Aldilà del risultato servirà una prestazione all’altezza, anche per non vanificare il percorso di crescita culminato con la vittoria di sabato contro il Salerno”.
Serie A1, le partite della quarta giornata
Sabato 14 ottobre
- Rari Nantes Savona – Ortigia alle 13
- Astra Nuoto Roma – Pro Recco alle 15
- Brescia – Nuoto Catania alle 16.15
- Roma Vis Nova – Posillipo alle 16.30
- Rari Nantes Salerno – Telimar alle 18
- Genova Quinto – Camogli alle 18
- De Akker Team Bologna – Trieste alle 18.30
Classifica
Telimar, Pro Recco, Trieste 9 punti; Ortigia 7; Astra Nuoto Roma e Rari Nantes Savona 6, De Akker Team 4; Genova Quinto, Roma Vis Nova, Brescia, Nuoto Catania 3; Rari Nantes Salerno, Posillipo e Camogli 0.
Marcatori
Cassia (Ortigia) 13 gol; Gallo (Salerno), Petronio (Trieste) ed Hooper (Telimar) 11; Muscat Melito (Nuoto Catnaia) e Zalanki (Pro Recco) 10.