Serie A1 donne, la Brizz Nuoto riceve Genova e non vuole fermarsi
di Edoardo UlloPallanuoto14 Ottobre 2023 - 07:15
Conferme. Continuità. Le cerca la Brizz Nuoto Acireale che questo pomeriggio – sabato 14 ottobre – alle 16 riceve alla piscina Francesco Scuderi di Catania la matricola Us Locatelli Genova per la terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Il match verrà arbitrato da Paoletti e Rizzo.
Dopo la bella vittoria in rimonta sul Bogliasco di sabato scorso, il sette acese non vuole fermarsi ed ha nel mirino altri tre punti che sarebbero importanti nel cammino salvezza. Le liguri sono reduci da due ko onorevoli con Plebiscito Padova all’esordio (8-14) ed a Cosenza per 14-12. Sconfitta, quest’ultima più pesante dal punto di vista pratico che numerico perché arrivata per mano di un’altra neopromossa.
Si tratta comunque di un match insidioso per le ragazze di Carlo Zilleri che domani ospiteranno una squadra giovane con tanta voglia di riscatto.
Dal canto suo il sette acese vuole continuare a stupire cercando di sfruttare il momento positivo in vista poi del derby siciliano con la corazzata Ekipe Orizzonte di mercoledì 18 ottobre.
Giuffrida, “Parola d’ordine continuità”
“Dopo la bella vittoria della settimana scorsa, la parola d’ordine deve essere ‘continuità’ – commenta Claudio Giuffrida, tecnico in seconda – incontreremo una squadra ostica, che non si arrende mai e verrà alla Scuderi per fare bottino pieno, sono nostre dirette concorrenti per la salvezza e per questo l’obiettivo nella nostra mente è chiaro ed uno solo! Sarà una battaglia che non vediamo l’ora di giocarla”.
Nell’anticipo, Ekipe Orizzonte espugna Roma 14-11
Nell’anticipo di lusso della terza giornata, l’Ekipe Orizzonte ha battuto in trasferta la Sis Roma 14-11 al termine di un match quasi mai in discussione che ha visto le campionesse d’Italia sempre in vantaggio dall’inizio alla fine. Etnee prime a punteggio pieno in attesa di conoscere il risultato del match di Rapallo tra le liguri e Trieste, unica formazione che può agguantare le siciliane. Al termine della partita, Chiara Tabani è stata la miglior marcatrice del match con 4 gol, mentre Dafne Bettini e Claudia Marletta sono andate a segno 3 volte a testa. Due reti per Bronte Halligan, una per Giulia Viacava e Valeria Palmieri.
Testa ora al derby con la Brizz Nuoto del 18 ottobre e poi con la nuova sfida con la Sis Roma per il 21 ottobre, quando la squadra allenata da Martina Miceli riceverà le capitoline a Nesima per la seconda giornata del girone A della Len Champions League in un sanguinoso derby continentale dal sapore già decisivo.
Serie A1, la terza giornata
Venerdì 13 ottobre
- Sis Roma – Ekipe Orizzonte 11-14
Sabato 14 ottobre
- Cosenza – Plebiscito Padova alle 14
- Rapallo – Trieste alle 15.30
- Brizz Nuoto – Us Locatelli Genova alle 16
- Como Nuoto Recoaro – Bogliasco alle 17
La classifica
Ekipe Orizzonte* 9 punti, Sis Roma*, Pallanuoto Trieste 6; Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Cosenza, Rapallo 3. Bogliasco, Como Nuoto Recoaro, Us Locatelli Genova 0.
Con l’asterisco una partita in più