Len Euro Cup, il Telimar in Francia cerca punti pesanti con il Tourcoing

di Edoardo Ullo

Non c’è due senza tre. Se lo augura il Telimar che dopo i successi su Barcellona e Vk Solaris vola in Francia per la terza, ed ultima, giornata di andata del girone A della seconda fase della Len Euro Cup di pallanuoto maschile. Con altri tre punti la squadra allenata da Marco Baldineti andrebbe a quota 9 e metterebbe pressione proprio al Barcellona che riceverà giovedì 2 novembre alle 20 i croati del Solaris.

La sfida che contrappone i palermitani ai transalpini si gioca mercoledì 1 novembre alle 21 agli ordini degli arbitri Ivanovksi (Montenegro) ed Achladiotis (Grecia). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della European Aquatics.

Telimar ancora senza gli americani

Dopo la pausa per lo stage Azzurro, riprende l’attività agonistica, con il club dell’Addaura che, però, dovrà fare ancora a meno dei due statunitensi, impegnati ai Giochi Panamericani che si concluderanno il 5 novembre e che vedono il team Usa provare a conquistare la qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

Johnny Hooper e Quinn Woodhead, quindi, saranno di nuovo a disposizione di coach Marco Baldineti alla ripresa del campionato. Appena in tempo per la sesta giornata di campionato che vedrà il derby tra i palermitani e l’Ortigia il prossimo 8 novembre.

In Francia, sfida dalle mille sfaccettature

I siciliani si trovano, però, di fronte a una sfida dalle mille sfaccettature: “Da un lato – spiega il tecnico ligure – la pausa ci ha permesso di rifiatare dopo un mese e mezzo davvero intenso. Dall’altro, però, tra le assenze dei due americani e quella di Occhione, convocato per il raduno del Settebello e tornato solo nel weekend, non siamo mai riusciti ad avere il numero di giocatori neanche per poter provare i fondamentali. La prestazione, dunque, sarà un po’ falsata rispetto al lavoro che abbiamo fatto da inizio stagione”.

Gli avversari

I francesi, d’altro canto, hanno vinto di misura contro il Solaris e ceduto ai catalani di due gol, in entrambi i casi giocando in trasferta.

Stavolta, quindi, tenteranno di approfittare al massimo del fattore campo, provando a condurre una partita molto fisica. Sarà una trasferta complicata per i palermitani, che si presentano all’appuntamento con un roster più che ringiovanito e dovranno vedersela con una squadra che ha approfittato del mercato estivo per rinforzarsi ulteriormente, acquistando tra l’altro un uomo di esperienza come il portiere Mitrovic, oro a Rio 2016 e a Tokyo 2020: “Questo innesto di tutto rispetto, uno dei migliori estremi difensori al mondo, non ha fatto che ampliare una rosa multinazionale ricca di importanti individualità, tra cui spiccano il mancino Marzouki, il montenegrino ex Telimar Dragan Draskovic e altri tre o quattro giocatori che hanno sempre giocato una pallanuoto di altissimo livello. Noi proveremo a puntare sul ritmo, nonostante la panchina molto corta”.

Giliberti, “Match difficilissimo”

Vigilia d’attesa anche per il presidente del Telimar Marcello Giliberti.Match difficilissimo questo che giocheremo a Lillesottolinea il massimo dirigente del club dell’Addauracontro una squadra ben attrezzata, che punta sull’esperienza di alcuni suoi top player, sul fattore campo e sulle assenze dei nostri top player Hooper e Woodhead”.

“Mancanza di assistenza”

E poi l’accusa: “In aggiunta a ciò, la assoluta mancanza di assistenza da parte della società che ci ospita. Un aspetto che abbiamo doverosamente rassegnato alla Len, ci porterà a trascorrere questi due giorni in Francia in una situazione di assoluta precarietà. Situazione che stiamo cercando di limitare con un impegno organizzativo straordinario profuso da parte della nostra vicepresidente Federica Giliberti e della nostra team manager Alexandra Araujo. Una sentita ospitalità è sempre stata un piacere, oltre che un dovere, sia per noi, che per tutti i club europei che sinora abbiamo incontrato in questi tre anni in cui abbiamo giocato la Coppa. Purtroppo, questa volta con l’EN Tourcoing è andato tutto inaspettatamente in maniera diversa. Conto su una puntata di orgoglio da parte dell’intera squadra, per compensare sia l’assenza di Johnny e Quinn che per superare queste difficoltà di carattere logistico, cui siamo costretti ad andare incontro”.

Foto Chuck_ypic