Tennis, bel successo delle azzurre nella prima giornata di Billie Jean King Cup
di Alessandro TeriAltri sport08 Novembre 2023 - 17:12
Grande prova di forza per le azzure di tennis impegnate nelle finali della Billie Jean King Cup in corso a Siviglia, che battono nella prima giornata la forte nazionale della Francia, grazie alle vittorie nei singoli di Martina Trevisan e Jasmine Paolini, le quali hanno avuto la meglio rispettivamente su Alize Cornet e Caroline Garcia.
Le vittorie di Trevisan e Paolini
Ad aprire il programma odierno è stata proprio Martina Trevisan, numero 43 al mondo, schierata dalla capitana Tathiana Garbin nel match contro Alize Cornet, attuale numero 118 nel circuito Wta, ma con alle spalle tanta esperienza. L’italiana ha fatto suo l’incontro in rimonta per due set a uno: dopo aver perso il primo 6 – 2, ha saputo rifarsi sotto con la solita caparbietà che la contraddistingue, aggiudicandosi secondo e terzo set con un doppio 6 -2, al termine delle due ore ed un quarto di gioco. Messo da parte il primo importante mattoncino, è stato quindi il turno di Jasmine Paolini, numero uno d’Italia e 30 nel ranking mondiale, attesa dallo scoglio Garcia, giocatrice di alto livello ed attuale numero 20 Wta, reduce da una stagione controversa ma sempre capace di grandi cose. Anche la toscana ha dovuto arrivare al terzo set per avere la meglio sull’alfiera francese, superata nel tie break del primo (finito 8 – 6), rifattasi sotto nel secondo con un caparbio 7 – 5, ma arresasi al terzo per 6 -4, quando Paolini ha potuto alzare le braccia al cielo e festeggiare con le compagne di nazionale per il punto conquistato nella classifica del gruppo D. Si è poi disputato il doppio, ininfluente per le sorti della sfida tra italiane e francesi, ma comunque affascinante per i valori in campo, con la coppia formata da Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, opposta al collaudatissimo duo composto da Garcia e Kristina Mladenovic:a farlo loro sono le transalpine (5 – 7, 6 -2, 10 -6).
Prossima avversaria la Germania
Il prossimo impegno dell’Italia in Billie Jean King Cup è atteso per domani, quando alle 10 scenderà in campo contro il team della Germania.