Serie A Silver, Re Borbone Cus Palermo prova lo sgambetto al Campus Italia, Haenna a Cologne

di Edoardo Ullo

Re Borbone Cus Palermo a Chieti per tornare a vincere, Orlando Haenna a Cologne per confermarsi. Trasferte insidiose per le due squadre siciliane impegnate nella nona giornata di andata della serie A Silver di pallamano maschile.

Sabato 2 dicembre gli universitari e gli ennesi vanno a caccia di punti per migliorare la classifica che li vede nelle sabbie mobili. Il Cus Palermo ha voglia di riscatto dopo la pesante batosta interna con il Metelli Cologne; l’Haenna vuole dare seguito all’impresa di sabato scorso quando ha colpito ed affondato – risolvendo nel finale – la capolista Camerano.

Re Borbone Cus Palermo sfida il Campus Italia

Sulla carta può essere un match favorevole ai giallorossoneri allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambé. Di fronte si troveranno la formazione del centro tecnico federale, la squadra “del futuro” formata da diversi giovani. Talenti da svezzare ed affinare contro il sette palermitano che ha fame e sete di punti e che finora ha raccolto 4 punti frutto dei successi su Verdeazzurro e Teramo entrambi ottenuti in casa. La sfida si gioca alle 17.30 con diretta streaming su PallamanoTV reperibile su YouTube.

Aragona, “Non si deve sottovalutare l’avversario”

È tempo adesso di sbloccarsi anche lontano dal PalaCus. Ma non sarà facile. E lo sottolinea anche Ninni Aragona che parla delle insidie che può avere una sfida del genere.

Il rischio – dice – è quello di sottovalutare l’avversario. Dovremo essere concentrati ed attenti perché non sarà facile. Certo, sulla carta sono sicuramente abbordabili ma ripeto: non dobbiamo sottovalutarli. Dovremmo essere quasi al completo ma potrebbe non esserci Matteo Pola. Vedremo se recupererà in extremis. Dobbiamo fare punti ed invertire il trend negativo che ci vede giocare con squadre anche alla portata ma non portare a casa punti. Secondo me la squadra deve ancora uscire il meglio di sé”.

Haenna ospite del lanciato Metelli Cologne

Haenna Pallamano, serie A Silver 2023-2024.

Haenna Pallamano, serie A Silver 2023-2024. Foto Arangio

Non sarà facile neppure per l’Orlando Haenna che però è reduce dal prestigioso – e pesantissimo – successo sul Camerano. I gialloverdi di Mario Gulino sono stati i primi ad infliggere una sconfitta alla prima della classe. Sabato 2 dicembre alle 20 (diretta streaming su PallamanoTv) si troveranno di fronte una formazione lanciata come il Metelli Cologne che nella giornata precedente ha vinto nettamente a Palermo sul Cus con 10 reti di scarto raggiungendo il Chiaravalle al secondo posto in classifica.

Per loro il bilancio è di 6 vittorie e 2 sconfitte con 245 reti segnate 220 subite. Il loro migliore realizzatore è Gaston Leiblich con 60 reti seguito da Luca Mombelli con 48. Per quanto riguarda invece la Orlando Pallamano Haenna 3 sono le vittorie e 5 le sconfitte con un bilancio di 216 reti segnate a fronte delle 229 subite.

Cristian Guggino si conferma bomber principe degli ennesi con 46 reti seguito dalla rivelazione Andrea Mazzone con 42 e dall’esperto Giovanni Rosso con 34.

Savoca, “Non sarà facile ma possiamo battere chiunque”

Sappiamo bene che l’impegno di Cologne non è affatto facilecommenta il direttore generale ennese Luigi Savocama anche contro il Camerano abbiamo dimostrato che giocando molto determinati siamo nelle condizioni di poter giocare a la pari contro chiunque. Siamo fiduciosi che i nostri ragazzi quantomeno sul piano del gioco e dell’impegno mentale daranno continuità alla bella prova di sabato scorso in casa contro la capolista. Poi se arriverà oltre alla prestazione anche il risultato positivo tanto meglio”.

Serie A Silver, le partite della nona giornata

Sabato 2 dicembre

  • Campus Italia-Re Borbone Cus Palermo, alle 17.30
  • Camerano-Verdeazzurro alle 18.30
  • Romagna-Genea Lanzara alle 19
  • San Giorgio Molteno-Tecnocem San Lazzaro alle 20
  • Lions Teramo-Publiesse Chiaravalle alle 20
  • Metelli Cologne-Orlando Haenna alle 20

Classifica

Camerano 13 punti; Publiesse Chiaravalle e Metelli Cologne 12; Tecnocem San Lazzaro 11; Romagna 10; San Giorgio Molteno 9; Genea Lanzara 8; Verdeazzurro 7; Orlando Haenna 6; Re Borbone Cus Palermo 4; Campus Italia e Lions Teramo 2.