Il sogno Nba delle giovani cestiste siciliane nell’under 13 gemellato con gli Usa
di RedazioneBasket07 Dicembre 2023 - 14:27
Per il secondo anno il campionato under 13 femminile in Sicilia sarà denominato Jr. NBA FIP U13 Championship. Il progetto per il settore giovanile, realizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association, consentirà alle 22 squadre iscritte nell’Isola di vestire le maglie delle franchigie NBA e di giocare per vincere l’anello, ovvero lo scudettino di categoria. Domani, alle 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, a Messina, si svolgerà il Draft Event, ovvero il grande evento dell’abbinamento delle società con le franchigie.
Le 4 divisioni nell’Isola
In Sicilia le squadre sono state divise in quattro Division: Central NW Division con le squadre di GF 23 Sport Palermo, Arena Basket Palermo, Profumeria del Corso Palermo, Happy Basket Palermo, Basket Cefalù 1972, Zannella Basket Cefalù; Pacific NW SW Division con Fortitudo Messina, Basket School Messina, Lions Basket Messina, FP Sport Messina, San Matteo Messina, Virtus Club Capo Peloro, Basket Eolie Lipari; South West SE Division con Team 79 Piazza Armerina, Pinkly Misterbianco, Katane Basket, Siciliamo Paternò, Cus Basket Catania; South East SW Division con Avola Basket&Life, La Fenice Basket Priolo, I Have a Team Ragusa, Ad Maiora Ragusa.
Partecipazioni in crescita
Si è registrato un incremento notevole nel numero delle partecipanti: nella scorsa edizione, vinta dalla I Have a Team Ragusa/New Orleans Pelicans, erano 10 le squadre iscritte. Anche quest’anno ognuna delle società riceverà le maglie griffate e gli arbitri vestiranno le divise della NBA. Da Sicilia e Calabria, che assieme formano una lega, si qualificherà una squadra per le finali nazionali. “Il bellissimo progetto del Jr. NBA ha portato grandi numeri in Sicilia – spiega la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti – Le 22 iscritte ci stimolano tantissimo. Siamo pronti a quest’avventura: le ragazze sono galvanizzate e le società sono entusiaste di questa opportunità”.
Una madrina d’eccezione
Quest’anno, la madrina del draft event sarà Ilaria Milazzo, playmaker della Passalacqua Ragusa, nata a Canicattì e cresciuta tra Catania e Priolo, già medaglia d’argento e di bronzo con la Nazionale Under-20. «Sono molto felice di poter essere la testimonial del Jr. NBA FIP U13 Championship – spiega Milazzo – Avere quest’anno 22 squadre è un grande traguardo e spero che questi numeri si possano mantenere”. Il draft event sarà trasmesso da Sport Me sulla pagina Facebook del Comitato Regionale FIP Sicilia e dal profilo Youtube di Italbasket. A condurre l’evento saranno i giornalisti Roberto Quartarone e Lorenzo Anfuso.