Il Parma a Palermo per il match point, in trasferta anche le inseguitrici per la corsa alla A

di Edoardo Ullo

È un turno decisivo per lo sprint per la serie A. Il Parma e le altre tre in corsa per la promozione diretta in massima serie giocano in trasferta per la trentaquattresima giornata del campionato di serie B che si celebra tra venerdì e sabato.

Si apre venerdì 19 aprile con uno dei big match della cadetteria: al Barbera si gioca alle 20.30 Palermo-Parma. Nel pomeriggio di sabato 20 aprile tocca a Como, Venezia e Cremonese di scena a Piacenza sul campo della pericolante Feralpisalò, e del fanalino di coda Lecco mentre i grigiorossi sono attesi al Ceravolo ospiti del Catanzaro. Insomma, può succedere di tutto.

Sempre venerdì si gioca la sfida salvezza tra Reggiana e Cosenza. Sabato si gioca il grosso delle partite. Brescia e Ternana si affrontano per obiettivi differenti: le Rondinelle per mantenere la zona play off, gli umbri per non tornare nella zona play out o, peggio ancora, in quella di non ritorno.

Stesso discorso anche al Del Duca dove l’Ascoli ospita il Modena che nelle ultime quindici giornate ha vinto una sola volta. Al San Nicola Bari-Pisa può essere drammatica. Soprattutto per i pugliesi. il Bari i biancorossi del neo allenatore Federico Giampaolo hanno l’obbligo dei tre punti per uscire dalla crisi e dal pantano della zona play out. I toscani invece fiutano la zona play off, lontana soltanto due lunghezze.

Il derby ligure tra Spezia e Sampdoria che si gioca al Picco può dare importanti indicazioni sia ai padroni di casa che ai doriani. Entrambe hanno fame di punti sia pure per obiettivi opposti. I padroni di casa devono uscire dalle sabbie mobili della zona spareggi per evitare la serie C; gli ospiti, un punto nelle ultime due partite, vogliono rimanere aggrappati all’ottavo posto.

Sudtirol-Cittadella, invece, può valere un posto nei play off. Entrambe non sono distanti dall’ottavo posto. I granata sono a due punti, il Sudtirol insegue ad un punto di distanza dai veneti.

I big match, Palermo-Parma e Catanzaro-Cremonese

Palermo-Sampdoria 2-2, foto Pasquale Ponente

Il Parma a Palermo per il big match di giornata si gioca una buona possibilità di archiviare il discorso promozione diretta in serie A. Non la prima posizione che è ancora in bilico. I ducali, primi con 69 punti arrivano al Barbera dopo aver superato lo Spezia. Risultato che è servito loro per uscire da due risultati negativi che hanno di fatto riaperto la corsa per la prima piazza.

I rosanero di Mignani, però, devono tornare a vincere. Due pareggi con Sampdoria e Cosenza per il nuovo tecnico che permettono ai siciliani di mantenere la sesta posizione. Il Palermo in casa è un disastro con otto vittorie, due pareggi e ben sei sconfitte. I ducali, dal canto loro, cercano il loro undicesimo successo in trasferta e sono la squadra col miglior rendimento esterno della cadetteria assieme alla Cremonese con 33 punti raccolti.

Catanzaro in azione

Altro incontro di cartello è quello tra Catanzaro e Cremonese che si gioca sabato 20 aprile al Ceravolo. Se i calabresi dovessero vincere infatti avvicinerebbero di molto i lombardi e potrebbero aspirare anche a qualcosa in più del quinto posto che attualmente occupano con quattro lunghezze di vantaggio sul Palermo.

La Cremonese dal canto suo deve uscire da un periodo non esattamente positivo con tre punti raccolti nelle ultime quattro partite. I ko con il Sudtirol e le pericolanti Feralpisalò e Ternana hanno frenato la rincorsa verso la serie A degli uomini di Stroppa scesi adesso al quarto posto con 59 punti a quattro lunghezze dal Como secondo, a due dal Venezia e con quattro punti in più dei padroni di casa. A rendere la sfida una partita da tripla anche i rispettivi ruolini di marcia. Il Catanzaro in casa ha vinto otto volte, pareggiato tre e perso ben cinque volte. Gli ospiti lontani dalle mura amica hanno fatto una scorpacciata di punti: 33, come il Parma, costruendo in trasferta le maggiori fortune.

Di contro poi uno dei migliori reparti offensivi della B, il Catanzaro con 53 reti all’attivo contro la migliore difesa del campionato: i lombardi hanno subito 28 reti.

Como e Venezia sul campo delle ultime

Sabato Como e Venezia saranno impegnate sui campi delle ultime due in classifica. I lariani, secondi in graduatoria, giocano al Garilli di Piacenza ospiti della Feralpisalò; i lagunari faranno visita al fanalino di coda Lecco.

La sfida tra Feralpisalò e Como sulla carta non dovrebbe avere difficoltà di lettura ma i Leoni del Garda si giocano le ultime speranze di rientrare in zona play out. Impresa problematica ma non impossibile. Gli ospiti dal canto loro potrebbero sfruttare un eventuale passo falso della capolista Parma di scena a Palermo per avvicinarsi addirittura alla vetta. Le motivazioni non mancano a nessuna delle due contendenti.

Discorso simile ma più complicato, invece, per il Lecco. Dopo aver ottenuto la settimana scorsa la prima vittoria del 2024 con la Reggiana, la matricola lombarda punta al bis che potrebbe riaprire i giochi per la rincorsa ai play out. Sarebbe un’impresa come quella di avere la meglio sul Venezia, terza forza del campionato che in trasferta ha fatto molto bene avendo vinto sette volte, perso in cinque occasioni e pareggiato quattro partite. Mai dire mai però. Certo è che con un pareggio, il Lecco potrebbe dire addio alle residue speranze di miracolo: i play out distano ben nove punti.

Il Brescia per il settimo posto, la Samp nel derby con lo Spezia

In zona play off, sfide importanti anche per Brescia e Sampdoria, settima ed ottava. Le Rondinelle ricevono la Ternana. Gli ospiti grazie al colpaccio a Cremona sono usciti dopo diverse settimane dalla zona pericolo che però rimane vicina ad un solo punto. I padroni di casa però puntano sull’entusiasmo e sul pubblico.

Il derby ligure tra Spezia e Samp, invece, si prospetta caldo. Anzi caldissimo. Da un lato i padroni di casa cercano quella vittoria risolutiva che li spinga fuori dalle sabbie mobili; dall’altro i blucerchiati per consolidare la zona play off evitando gli attacchi ravvicinati delle inseguitrici.

Serie B, le partite della 34ma giornata

Venerdì 19 aprile

  • Palermo-Parma alle 20.30
  • Reggiana-Cosenza alle 20.30

Sabato 20 aprile

  • Brescia-Ternana alle 14
  • Ascoli-Modena alle 14
  • Bari-Pisa alle 14
  • Feralpisalò-Como alle 14
  • Catanzaro-Cremonese alle 16.15
  • Lecco-Venezia alle 16.15
  • Spezia-Sampdoria alle 16.15
  • Sudtirol-Cittadella 16.15

Classifica

Parma 69 punti; Como 64; Venezia 61; Cremonese 59; Catanzaro 55; Palermo 51; Brescia 45; Sampdoria (-2) 44; Pisa e Cittadella 43; Sudtirol 42; Reggiana 40; Modena 39; Cosenza e Ternana 36; Bari e Spezia 35; Ascoli 33; Feralipisalò 31; Lecco 26.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 19 gol; Matteo Brunori (Palermo) 15; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) e Gennaro Tutino (Cosenza) 14; Pietro Iemmello (Catanzaro) 13.