Nuoto, svelato il calendario della programmazione estiva
di Simone MiliotiNuoto26 Aprile 2024 - 11:52
Dalla vasca corta il nuoto passa alla vasca lunga e in questa transizione la Fin Sicilia, nei giorni scorsi, ha svelato il calendario tanto atteso specie da genitori che quasi certamente hanno bisogno di organizzarsi. La prima gara in vasca lunga è fissata già tra una settimana per i categoria, il weekend del 3 e 4 maggio e non è un errore visto che le gare, sia per la Sicilia Orientale a Messina e per la Sicilia Occidentale a Palermo, si disputeranno venerdì e sabato in tre sessioni: venerdì pomeriggio, sabato mattina e sabato pomeriggio.
Per gli Esordienti invece la prima prova in vasca lunga è per l’11 e 12 maggio, date stabilite non ancora le sedi come per tutte le gare che seguiranno. Sempre per gli esordienti è poi prevista un’altra prova tra l’1 e il 2 giugno, mentre a metà mese si disputeranno i campionati regionali. Inizieranno gli Esordienti B dal 15 al 16 giugno, mentre la settimana successiva su tre giornate dal 21 al 23 giugno toccherà agli Esordienti A, un weekend molto affollato. Sedi anche in questo caso ancora ignote.
Per quanto riguarda i Categoria oltre a questa prova settimana prossima ce ne sarà un’altra fissata per l’8 e 9 giugno. In mezzo altri due appuntamenti entrambi il 19 maggio che vedranno certamente meno nuotatori impegnati: il campionato nazionale a squadre per i Ragazzi e una prova tempi per chi disputa le gare lunghe. I campionati regionali vedranno poi a luglio i categoria (Juniores, Cadetti e Seniores) gareggiare dal 7 all’11, mentre toccherà ai Ragazzi successivamente dal 13 al 15 luglio.
Il programma regionale si intreccia non poco con gli importanti appuntamenti nazionali di quest’estate. Il Sette Colli a Roma è in programma dal 21 al 23 giugno. Il 28 giugno a Piombino si disputa il campionato italiano di fondo. Tra il 3 e il 4 luglio è previsto il Trofeo delle Regioni di fondo. Ad agosto poi i campionati italiani di categoria a Roma dal 5 al 12.
Per quanto riguarda invece gli appuntamenti internazionali si inizia con gli Europei di Belgrado dal 17 al 23 giugno. L’appuntamento clou saranno poi le Olimpiadi di Parigi, con il nuoto protagonista nella prima settimana dal 27 luglio al 4 agosto. Altra data da segnare in calendario è dal 2 al 7 luglio, in quelle date Emma Arcudi (Unime) sarà impegnata a Vilnius all’EuroJrs.