Pista, a Noto la Finale Nazionale delle Regioni, Guardì “Incassiamo l’ennesimo riconoscimento”
di RedazioneAppuntamenti02 Giugno 2024 - 09:34
Ancora un Titolo Nazionale di ciclismo, l’ennesimo, che si correrà in Sicilia. Proprio alla vigilia del Campionato Italiano Assoluto Marathon di MTB, in programma oggi 2 giugno a Letojanni (Me), il Comitato Regionale Sicilia di Federciclismo ha ufficializzato l’assegnazione della Finale Nazionale delle Regioni su pista Jrs, che si svolgerà a settembre all’interno del Velodromo Paolo Pilone di Noto (Sr) e che vedrà in prima linea la ASD Velodron in qualità di società organizzatrice.
La Sicilia e il Velodromo di Noto un riferimento nazionale
La sfilza di Titoli e gare Nazionali di ciclismo assegnati alla Sicilia in qualità di Regione ospitante è ormai così lunga che si fà veramente fatica a ricordarli tutti. In questo quadriennio olimpico di attività del Co.Re.Sicilia di Federciclismo la nostra regione è diventata un riferimento italiano di indiscusso valore che premia il lavoro politico del Consiglio Regionale con in testa il presidente Diego Guardì: “La Sicilia è diventata ormai una garanzia per FCI per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni a carattere nazionale.” “Proprio oggi, a Letojanni, si correrà l’Assoluto Marathon, la massima manifestazione dedicata ai professionisti della MTB che vedrà i migliori bikers nazionali ed internazionali contendersi il trofeo più importante”.
“Un lavoro di squadra – continua Guardì – che consolida la leadership siciliana in Italia nel fuoristrada grazie al lavoro di Ignazio Saia, Componente della Commissione Nazionale Fuoristrada – XCO – Marathon, che in questo mandato ha portato in Sicilia, oltre all’Assoluto Marathon, anche la prova di Coppa Italia Giovanile Xco ad Agrigento e quella di Trial a Pozzallo (Rg)”. “Finalmente – prosegue Guardì – anche nel settore strada cominciamo a vedere i frutti di una programmazione oculata e mirata, che ci vedrà protagonisti ancora a Noto, dopo i campionati italiani pista juniores del 2022, con la Finale Nazionale delle Regioni, ma non dimentichiamo l’assegnazione del Campionato Italiano Master del 2025 in programma a Pedara (Ct).
Ancora un’occasione persa per Palermo
Una nota negativa in tutto questo comunque c’è e riguarda il Velodromo Borsellino di Palermo. L’assist era stato fatto in “diretta”, come quasi una sfida, durante l’Oscar del ciclismo presentato a gennaio di quest’anno al Teatro Politeama direttamente al Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e alla presenza dell’Assessore allo sport Alessandro Anello. “In quell’occasione – conclude Guardì – avevo proposto di far disputare la Finale Nazionale delle Regioni su pista all’interno dell’impianto palermitano con un conseguente impegno dell’Amministrazione Comunale nel concludere i lavori di ristrutturazione nei tempi necessari. C’era stata la parola ma non i fatti, un vero peccato e l’ennesima occasione persa“