Fia Formula 3, nessun punto in Spagna per Minì che perde la vetta del campionato
di Edoardo UlloAutomobilismo23 Giugno 2024 - 23:50
Dalle stelle di Monte Carlo con la vittoria nella Feature Race e la testa del campionato, alle stalle di Barcellona. Weekend letteralmente da dimenticare per Gabriele Minì che nelle due gare sul circuito del Montmelò, sede del doppio quinto appuntamento stagionale, non riesce a fare punti e perde la testa della classifica del Fia Formula 3 giunto a metà calendario.
Il pilota di Marineo ha chiuso la Feature Race della domenica al 21mo posto mentre nella Sprint del sabato era stato costretto al ritiro dopo la rottura della sospensione ed il contatto con Sebastian Montoya. Insomma, un fine settimana da mandare subito agli archivi: era già successo l’anno scorso quando dopo il successo nel Principato di Monaco aveva chiuso la trasferta catalana con un pesantissimo doppio zero.
Il risultato di questo fine settimana fa perdere la vetta della classifica del Fia Formula 3 con l’alfiere della Prema Racing al terzo posto a quota 72 punti. Leonardo Fornaroli torna in vetta con 84 punti davanti a Luke Browning 79.
La gara di domenica
Gabriele Minì è partito dalla 16ma posizione e nelle battute iniziali guadagna due posti. Dopo cinque giri, in contemporanea, Lindblad passa in testa e Browning sale terzo. Al decimo giro Lindblad allunga il suo margine di vantaggio su Mansell a 1”5. Per Minì invece non c’è la rimonta ed al 12 giro Minì perde una posizione.
Poco dopo Goethe sorpassa Van Hoepen e guadagna la sesta piazza alle spalle di Fornaroli. Minì è 21° lontano dalla gara che conta e, soprattutto, dalla zona punti.
Il servizio meteo preannuncia l’arrivo di pioggia. Tre giri e mezzo al termine: Fornaroli attacca e sorpassa Tsolov e si getta all’inseguimento di Browning. Nel giro finale Fornaroli e Goethe attaccano Browning e lo sorpassano. L’italiano centra così la terza posizione alle spalle di Lindblad e Mansell. Beganovic chiude nono.
Vince Lindbland, davanti a Mansell. Poi Fornaroli, Goethe, Browning, Tsolov, Dunne. Boya, Beganovic e Montoya a chiudere la top ten e la zona punti.
Il prossimo weekend in Austria
Il Fia Formula 3 torna presto in pista. La settimana prossima sul circuito dello Spielberg si correranno le due gare del sesto appuntamento iridato. Al Red Bull Ring (4.318 metri) in pista venerdì il 28 giugno per le prove libere (dalle 8.55 alle 9.40) e per le qualifiche cronometrate dalle 14 alle 14.30; sabato la Sprint Race (con partenza alle 9.30 per 21 giri e 90km e 678metri) e Feature Race alle 8.30 per 26 giri che constano 112km e 268 metri.
Minì nella scorsa stagione ottenne il secondo posto nella Sprint Race. Il prossimo fine settimana, il talento siciliano dell’Alpine Academy, dovrà per forza fare di più dando anche una risposta a tutti gli altri pretendenti al titolo.