Nuoto, dai campionati italiani oro di Candela e argenti di Arcudi e Messina

di Simone Milioti

Pronti via a Roma la Sicilia è sul podio ai campionati italiani di categoria in vasca lunga. Il risultato più importante lo mette a segno Andrea Candela, ora tesserato con la Tevere Remo, che conquista l’oro nei 50 farfalla Cadetti col tempo di 23″95, in mattinata aveva chiuso primo nella sua batteria in 24″40. Il siciliano condivide il gradino più alto del podio con Elia Codardini e, in una gara tiratissima, anche il terzo posto è assegnato a parimerito col quinto che chiude ad un centesimo dalla coppia di bronzo.
Tra i nuotatori tesserati con squadre siciliane spicca la solita Emma Arcudi dell’Unime che nei 50 farfalla si qualifica alla finale Juniores dove conquista l’argento col tempo di 27″48, non il suo migliore che è anche record assoluto ma si migliora di mezzo secondo rispetto al mattino. Medaglie d’argento dalla staffetta 4×100 stile libero per Gianluca Messina, ex Nadir che si allena ancora in Sicilia, tesserato con la InSportRaneRosse, e per Giuseppe Angilieri che nuota la seconda frazione dell’Aurelia Nuoto Juniores in 51″24.
Pomeriggio di finali anche per Giorgia Iaria (Unime) settima tra le Cadette nei 50 farfalla dove si migliora al mattino e nuovamente al pomeriggio nell’atto conclusivo in 27″77. Finale anche per Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) nei 100 rana, l’atleta palermitana al mattino è seconda in batteria in 1’11″67 ma non si migliora in finale dove chiude settima in 1’11″91. In finale anche Gabriele Catalano, ora tesserato con l’Aurelia, che chiude decimo migliorandosi nei 400 stile libero Cadetti in 3’59″72.

I risultati dei siciliani nella prima giornata

Nei 50 farfalla prima gara di giornata in acqua Sabrina Ferrara (Unime) che non migliora in 29″07, Ludovica Di Maria (Sporting Club 63) che nuota 28″99 e Gianluca Messina (InSportRaneRosse) che nuota 24″95 i 50 farfalla.
Nei 400 stile libero Juniores il migliore, migliorando il tempo di iscrizione, è Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito) che ferma il crono in 4’04″24, Simone Capostagno (La Fenice) chiude la sua prova in 4’08″60; tra i Cadetti Antonio Bavastrelli (Unime) è terzo nella propria batteria in 4’05″43.
Nei 200 dorso erano impegnate Alessia Guglielmino (Sun Club) tra le Juniores e Caterina Amara (Poseidon) tra le Cadette che hanno nuotato rispettivamente in 2’24″90 e 2’24″08, entrambe avevano tempi di iscrizioni più bassi. Nella stessa gara tra gli uomini i tesserati siciliani Federico Scarpello (Poseidon) e Francesco Rapisardi (La Fenice) entrambi non si migliorano e neanche i due extra Sicilia Locicero e Catalano.
Nei 100 rana non accedono alle finali del pomeriggio Arianna Zappulla (Match Ball) e Alessia Ferraro (La Fenice) tra le Cadette lontano dai personali. Non si migliora neanche Salvatore Lanzafame (Aniene).
A chiudere la giornata la 4×100 stile libero senza società siciliane al via ma tra i Juniores con Riccardo Locicero e Andrea Candela schierati con la Tevere Remo e Gianluca Messina nella prima frazione della InSportRaneRosse. Il palermitano vince l’argento contribuendo con la prima frazione in 49″28, la Tevere Remo chiude quinta con Candela che nuota 50″59 in prima frazione e Locicero in terza frazione nuota 51″87 lanciato.