Coppa Italia, Ekipe Orizzonte batte Trieste ed è alla Final Six, Brizz ko con Padova
di Edoardo UlloPallanuoto13 Ottobre 2024 - 07:00
L’Ekipe fa tre su tre e passa alla Final Six, la Brizz Nuoto Perde con la Plebiscito Padova ed oggi, domenica 13 ottobre, si gioca con la Sis Roma e con la Lazio Nuoto la qualificazione.
Questi i verdetti della seconda giornata della fase a gironi della Coppa Italia di pallanuoto femminile che mette in palio sei posti per le finali di febbraio.
Nel girone A l’Ekipe Orizzonte soffre ma supera 9-6 Trieste alla piscina Scuderi e con una giornata di anticipo ha la certezza di andare avanti nella competizione. Le etnee centrano la terza vittoria di fila dopo quelle nette su Cosenza e Vela Nuoto Ancona.
La classifica del girone A vede l’Ekipe Orizzonte prima a quota 9 poi, Trieste 6, Rapallo 3, Cosenza Pallanuoto e Vela Nuoto Ancona 0.
Domenica 13 ottobre il match con Rapallo
Oggi alle 15.30 l’Ekipe Orizzonte affronta il Rapallo nell’ultima giornata del girone A. Si attende un’altra partita vera dopo quella con Trieste. Altro banco di prova in vista dell’avvio di campionato previsto per sabato 19 ottobre con la trasferta di Ancona.
Il match con Trieste
Vittoria sofferta ma buone indicazioni per il tecnico Martina Miceli che dopo due partite piuttosto agevoli ha mostrato carattere e voglia di far bene. Tante cose buone, altre meno buone ma la squadra è all’inizio di un percorso.
Sono state le giuliane ad andare per prima in vantaggio, chiudendo la frazione iniziale avanti per 3-2. Punteggio nettamente ribaltato nel secondo parziale chiuso 4-0 dalle padrone di casa che sono andate al riposo lungo sul 6-3.
Le triestine, però, non hanno demorso: con due reti si avvicinano alle etnee che però segnano altre tre volte nell’ultimo tempo subendone solo una.
Bronte Halligan è stata la top scorer assoluta del match, con quattro reti, mentre Robin Jutte, Giulia Viacava, Dafne Bettini, Charlize Andrews e Chiara Tabani sono andate a segno una volta a testa.
Al fischio finale della partita contro Trieste Chiara Tabani ha fatto un bilancio sulle sfide sin qui disputate: “È solo l’inizio della stagione – ha detto la numero 8 dell’Ekipe Orizzonte – e siamo ancora in una fase di riorganizzazione. Sono le prime partite che giochiamo e la squadra è in gran parte rinnovata, però stiamo creando tanto e questo ci dà già molta fiducia nei nostri mezzi. Per il momento ci manca ancora qualcosa in fase conclusiva, ma a inizio stagione ci può anche stare. Siamo comunque contente di aver vinto anche contro Trieste e siamo soddisfatte dell’impatto che abbiamo avuto in questo girone di Coppa Italia. Bisognerà certamente migliorare, ma abbiamo lo spirito giusto ed è quello che conta davvero”.
Il tabellino
Ekipe Orizzonte- Trieste 9-6
Parziali: 2-3, 4-0, 0-2, 3-1
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 4, Jutte 1, Viacava 1, Giuffrida, Bettini 1, Andrews 1, Tabani 1, Gagliardi, Hardy, Longo, Leone, Condorelli, Moschetti. Allenatore Miceli.
Trieste: Sparano, Citino, De March 1, Cordovani, Gant, Cergol 1, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 2, Vukovic 1, Matafora, G. Zizza, Apollonio, Koptseva. Allenatore P. Zizza.
Arbitri: Calabrò e Schiavo.
Note. Halligan tira rigore sulla traversa a 2’48” del terzo tempo. Gant (T) uscita per limite di falli a 3’47” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 4/11 + 1 rigore, Trieste 3/11.
La Brizz va ko col Padova, domenica Sis Roma e Lazio decisive
Niente da fare per la Brizz Nuoto che dopo aver esordito ieri mattina con un buon pareggio col Bogliasco per 11-11 deve issare bandiera bianca alle padrone di casa della Plebiscito Padova. Le venete si sono imposte 16-7 ed hanno conquistato il pass per le Final Six. Le finaliste della scorsa stagione hanno messo subito l’accento sulla sfida con le acesi chiudendo in vantaggio per 5-1 il primo parziale ed andando al cambio vasca sul 10-3. Match messo in ghiaccio con le patavine a segno altre quattro volte nella terza ripresa. Ultimo segmento di gara con due reti per parte a punteggio ampiamente acquisito. Per la Plebiscito quaterne di Schaap e di Meggiato.
La Brizz Nuoto si gioca il tutto per tutto con le due squadre capitoline. Oggi alle 9 la sfida impossibile alla Sis Roma, detentrice del trofeo. Nel pomeriggio alle 15.30 match probabilmente decisivo con la Lazio Nuoto.
La classifica del girone A che si gioca a Padova vede le padrone di casa prime con 9 punti; Sis Roma 6, Bogliasco e Brizz Nuoto 1; Lazio Nuoto 0,
Il tabellino
Plebiscito Padova-Brizz Nuoto 16-7
Note: parziali 5-1, 5-2, 4-2, 2-2
Plebiscito Padova: Teani, Bacelle 1, Cassarà 1, Schaap 4 (2 rig.), Delli Guanti, Bozzolan 1, Millo 1 (rig.), Pedley 2, Al Masri 1, Meggiato 4 (2 rig.), Sgrò, Grigolon 1, Giacon, Breda. Allenatore Posterivo.
Brizz Nuoto: Poor, Sapienza, Vitaliano 1, Pastanella 1, Sbruzzi 3, Spampinato, Bianchi, Pane, Cappello, Meijer 2 (1 rig.), Totolici, Santapaola, Paladino, Russo. Allenatore Zilleri.
Arbitri: Brasiliano e Guarracino.
Note. Uscite per limite di falli Sgrò (P) nel terzo tempo e Pane (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Padova 6/10 + 6 rigori (uno fallito) e Brizz 1/11 + un rigore.