Volley serie B, per la Rossopomodoro Palermo primo punto e tanti rimpianti a Vibo Valentia

di Edoardo Ullo

Era importante rompere il ghiaccio e l’impresa è riuscita. Sia pure a metà. La Rossopomodoro Volo Palermo si sblocca pur perdendo in casa del Callipo Vibo Valentia. I siciliani, infatti, perdono al tie-break la sfida della terza giornata del girone H del campionato di pallavolo maschile di serie B. La squadra allenata da Nicola Ferro va ko per la terza partita di fila ma guadagna il primo punto pur tra mille rimpianti. I parziali di 22-25, 25-16, 25-23, 19-25 e 15-13 narrano una partita equilibrata e giocata con applicazione, generosità e concentrazione dal sestetto palermitano che ha evidenziato notevoli progressi rispetto alle due prove precedenti con Sciacca e Letojanni dove erano arrivate due nette sconfitte.

Ritorno in bello stile dell’opposto e capitano Fabian Gruessner: 24 punti per l’italo-tedesco, miglior realizzatore del match. Buona la prova del centrale Giulio Raneli, tornato ai livelli della scorsa stagione. È mancato solo un pizzico di convinzione in più in alcuni momenti cruciali (soprattutto nel terzo set), ma dalla Calabria la formazione palermitana è tornata a casa con maggiore fiducia nelle sue possibilità in vista della prossima sfida di domenica 17 novembre a Bronte contro il Ciclope.

Una partita altalenante

Al PalaValentia la Rossopomodoro Palermo è partita col piglio giusto e si è sempre trovata davanti nel punteggio (6-8, 14-16, 19-21) fino al 22-25 con il quale ha firmato l’1-0 iniziale. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere: nel secondo parziale il sestetto di Piccioni ha fatto leva sui potenti Mariano e Mille, tracciando un solco profondo (8-4, 16-12, 21-12) e chiudendo 25-16. Terzo set con i calabresi ancora avanti (8-5, 16-15, 21-19), ma la Rossopomodoro è rimasta incollata, anzi ha operato il sorpasso (21-23) che avrebbe potuto dare una svolta al match.

Ma un nuovo black-out ha spalancato le porte al Callipo (25-23) che si è portato sul 2-1.

Non ha impiegato molto la Rossopomodoro per riportarsi sotto e il quarto set ha visto i biancoverdi ospiti sempre al comando (6-8, 13-16, 17-21, 19-25). Soluzione finale affidata al tie-break, con Vibo avanti (5-3, 10-5, 12-8) e Palermo a inseguire fino al 14-13, ma l’ultimo e decisivo punto è stato dei calabresi.

Ferro, “Buone cose ma tanti rimpianti”

L’allenatore Nicola Ferro ha parlato nel dopo partita: A Vibo siamo riusciti a giocare di squadra, a far vedere tante buone cose, ma purtroppo ci sono anche tanti rimpianti. Siamo partiti bene, concentrati e convinti per tutto il primo set. Il rammarico riguarda la terza frazione, quando abbiamo commesso due gravi errori mentre avevamo il set in pugno. Sul 2-1 per noi sarebbero cambiate tante cose”.

Il tecnico prosegue: “Comunque siamo stati bravi a recuperare e a portare la partita al tie-break contro una squadra che ritengo la più forte tra quelle affrontate in questo inizio di campionato, con palleggiatore e opposto di altra categoria. Abbiamo pagato un pizzico di inesperienza, ma abbiamo ritrovato Gruessner e Masotti ha confermato di essere un prezioso uomo d’ordine anche se ancora non ha i cinque set nelle gambe avendo iniziato la preparazione in ritardo. Anche i cambi sono andati discretamente bene a conferma che la squadra ha ruotato bene nel suo complesso e che possiamo giocarcela con tutti. Per il momento ci accontentiamo di questo punto e pensiamo al Ciclope Bronte: domenica non sarà facile, ma siamo in crescita e questo ci dà fiducia”.

Locanto, “Soddisfatti da prestazione, non del punteggio”

Il presidente Giorgio Locanto: Siamo soddisfatti della prestazione ma non del punteggio. Potevamo vincere 3-1, invece siamo mancati in alcuni momenti determinanti. Fa rabbia soprattutto il terzo set, perso dopo essere stati in vantaggio per 23-21. Abbiamo alternato buone fasi di gioco ad altre un po’ incerte. Qualcuno dei nostri non è ancora al massimo della condizione, ci vorranno ancora un paio di settimane. Ma i miglioramenti sono evidenti e cominciamo ad essere una squadra. Soprattutto abbiamo recuperato Gruessner, tornato ai suoi livelli. A Vibo abbiamo avuto la percezione che possiamo giocarcela con tutti e con questo spirito domenica prossima dovremo recarci a Bronte per affrontare e fare punti contro il Ciclope”.

Il tabellino

Callipo Vibo Valentia-Rossopomodoro Volo Palermo 3-2

Set: 22-25 (24’), 25-16 (23’), 25-23 (28’), 19-25 (27’), 15-13 (20’)

Callipo Vibo Valentia: Bisotto 3, Mariano 23, Tassone 2, Cugliari (L), Saragò 8, Borgesi 6, Augugliaro 2, Mille 20, Zangari, Saturnino, Pisani 12, Grande. Allenatore Francesco Piccioni

Rossopomodoro Volo Palermo: Ferrari (L1), Cuti 1, Donato (L2), Ferro 1, Catinelli 5, Gruessner 24, Ferraccù 9, Raneli 13, Masotti 5, Opoku, Simanella 7, Marcatti. Allenatore Nicola Ferro.

Arbitri: Gianguido Sposato e Stefano Adornato