Serie A2, la Waterpolo impatta a Salerno, con l’Arechi è 11-11
di Edoardo UlloSport11 Novembre 2024 - 07:30
Finisce in parità il match della prima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile tra Rari Nantes Arechi e Waterpolo Palermo. La rinnovata formazione allenata da Mario Raimondo va via da Salerno con un punto al termine di un match chiuso sull’11-11 dai due volti nei quali ha condotto il risultato nella prima metà di gioco per poi rischiare anche la sconfitta evitata da un gol di Migliaccio in superiorità a 58 secondi dalla conclusione.
Al termine dell’incontro, lo stesso allenatore palermitano sottolinea: “Forse il pareggio è il risultato più giusto. Siamo stati più bravi nel gioco nei primi due tempi. Potevamo potarci sul +3 ma non abbiamo sfruttato alcune occasioni. Dal terzo tempo in poi la sfida è stata equilibrata, un vero e proprio testa a testa. Potevano vincere entrambe le squadre. Le prime partite del campionato le puoi preparare ma si giocano molto di istinto. I ragazzi sono stati bravi e poi ci sono tantissime cose che dobbiamo migliorare ma va bene così. Hanno giocato tutti, soprattutto i più piccoli e si sono fatti trovare pronti“.
La partita
Raineri ed Occhione in avvio di partita sono bravi a sfruttare l’uomo in più ed a portare la Waterpolo sul 2-0. I padroni di casa però sono altrettanto effiaci con l’uomo in più, almeno ad inizio partita. Barberisi e De Sio, infatti, riportano il match in parità. Tuttavia al 6’55” Migliaccio fissa il 3-2 con il quale i siciliani chiudono in vantaggio la prima frazione.
Occhione riporta il sette palermitano avanti di due reti. Barberisi, Galioto, Vuolo, Eskert e Migliaccio portano il massimo vantaggio e la Waterpolo è sul +3 sul 7-4. Prima dell’intervallo lungo, però, Gregorio sfrutta due volte l’uomo in più per il 7-6.
Al rientro in acqua ed al cambio vasca, l’Arechi trova il pari con Albano. Occhione riporta avanti i siciliani ma i padroni di casa pareggiano su rigore di Gregorio.
Il tutto viene rimandato all’ultimo atto. Ed è un rincorrersi: padroni di casa avanti ma sempre raggiunti. Migliaccio a 58 secondi dalla fine, porta in parità i suoi con Migliaccio in superiorità.
Il tabellino
Parziali: 2-3; 4-4; 2-1; 3-3
Rari Nantes Arechi-Waterpolo Palermo 11-11
Rari Nantes Arechi: M. Paone, G. Mileti, A. Giannatsis, C. Lamanna, C. De Sio 1, A. Ragosta, L. Albano 2, G. Gregorio 4, V. Santoro, M. Vuolo 1, A. Apicella 1, G. Barberisi 2, F. De Totero, C. Pagano. Allenatore Baviera
Waterpolo Palermo: G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 2, M. Migliaccio 3, G. Occhione 3, L. Modica, C. Pettonati, I. Russo, R. Carapezza, N. Eskert 1, D. Randazzo, M. Raineri 2, A. Bonaccorso, P. Puleo. Allenatore Raimondo
Arbitri: Castagnola e Volpini
Note. Usciti per limite di falli Raineri (P), Barberisi (A) e Galioto (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Arechi 7/16 + un rigore e Waterpolo Palermo 6/10. Espulso il tecnico Baviera (Rn Arechi) nel quarto tempo. Spettatori: 100 circa.
Serie A2 girone Sud, i risultati della prima giornata
Sabato 9 novembre
- Canottieri Napoli-Anzio Waterpolis 14-8
- Muri Antichi-Rari Nantes Salerno 10-11
- Rari Nantes Arechi-Waterpolo Palermo 11-11
- Acquachiara-Latina 14-11
- Polisportiva Cn Salerno-Napoli Lions 12-10
- Lazio-Ischia 14-4
Classifica
Acquachiara, Lazio, Polisportiva Cn Salerno, Rari Nantes Salerno e Canottieri Napoli 3 punti; Rari Nantes Arechi e Waterpolo Palermo 1; Napoli Lions, Ischia Marine Club, Latina, Muri Antichi ed Anzio Waterpolis 0