Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte anticipa a Rapallo

di Edoardo Ullo

Un pensiero al campionato, l’altro alla Champions. Di nuovo in vasca l’Ekipe Orizzonte che dopo aver vinto agevolmente col Bogliasco sabato scorso si rituffa in campionato e martedì 19 novembre va in trasferta a Rapallo per l’anticipo della sesta giornata della massima serie nazionale di pallanuoto femminile. La sfida inizia alle 15 e le campionesse d’Italia cercano la sesta vittoria consecutiva per affrontare poi la durissima trasferta in Spagna valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions League ospiti del San Andreu in un match che mette in palio la vetta del gruppo D.

Di fronte alle rossazzurre una delle candidate alla qualificazione ai play off scudetto. Le liguri, però, dopo tre vittorie di fila hanno rallentato. Il Rapallo ha, infatti, raccolto nove punti ma ha perso le ultime partite in casa con Trieste (col minimo scarto, 12-13) ed in trasferta con la Sis Roma per 12-10. Una formazione che dunque sa vendere cara la pelle con le big. Indubbiamente un nuovo banco di prova per le siciliane che finora non hanno sbagliato un colpo ed in campionato oltre a navigare a punteggio pieno, hanno sia il miglior attacco con 82 reti all’attivo (una in più della Sis Roma, ndr), che la migliore difesa con 19 gol al passivo.

Condorelli, “Altra partita fondamentale”

Un vero e proprio tour de force per la squadra allenata da Martina Miceli, che vuole dare tutto nel match imminente prima di pensare al nuovo impegno in campo internazionale. Come spiega alla vigilia Aurora Condorelli, portiere dell’Ekipe Orizzonte: “Quella di domani – dice la numero 13 rossazzurra – sarà un’altra partita fondamentale per dimostrare soprattutto a noi stesse che tutto il lavoro e i sacrifici che stiamo facendo stanno dando dei buoni frutti. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, tutte insieme, e ne siamo molto felici. Certamente contro il Rapallo sarà una bella partita, la loro è una buona squadra e non vediamo l’ora di affrontarla. Poi penseremo subito al match di Coppa”.

Come detto, sabato 23 alle 17 l’Ekipe Orizzonte affronterà il Sant Andreu, in Spagna, nella terza giornata del girone D di Champions League.

Serie A1 donne, le partite della sesta giornata

Martedì 19 novembre

  • Rapallo-Ekipe Orizzonte alle 15
  • Trieste-Sis Roma alle 20

Sabato 23 novembre

  • Vela Nuoto Ancona-Bogliasco alle 15.30
  • Brizz Nuoto-Lazio Nuoto alle 17

Mercoledì 27 novembre

  • Cosenza-Plebiscito Padova alle 14

Classifica

Ekipe Orizzonte e Sis Roma 15 punti; Pallanuoto Trieste* 10; Cosenza e Rapallo 9; Plebiscito Padova 4; Bogliasco, Brizz Nuoto e Lazio Nuoto* 3; Vela Nuoto Ancona 0.

Marcatori

Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) e Chiappini (Sis Roma) 15 gol; Bettini (Ekipe Orizzonte) e Bianco (Bogliasco) 14. Lupinogina (Cosenza), Andrews (Ekipe Orizzonte) e Ranalli (Sis Roma) 13.

Con l’asterisco una partita in meno.