Boxe, Francesco Crucillà non si ferma ed è campione italiano tra i 57kg Youth
di Edoardo UlloAltri sport26 Novembre 2024 - 10:04
Festa grande al quartiere Zen di Palermo. Il giovane pugile Francesco Crucillà ha vinto un nuovo titolo italiano. L’allievo di Salvatore Tranchina e Daniele La Placa si è laureato campione italiano nella categoria 57kg Youth.
Sul ring di Loreto, in provincia di Ancona, ha avuto la meglio sul toscano Jacopo Chini al termine di un match equilibratissimo e teso soprattutto nella prima ripresa. Poi Crucillà ha dominato il secondo round ed ha resistito al ritorno di fiamma dell’avversario per aggiudicarsi il suo nuovo alloro nazionale che si aggiunge a quelli regionali del 2020 e 2021 ed ai tricolori conquistati nelle categorie Schoolboys 46Kg nel 2020 e Junior 48Kg nel 2021. Sempre in quell’anno ha centrato, non senza rimpianti per una medaglia che poteva essere ancora più pesante, il bronzo agli Europei 2021.
Arduo il cammino che ha portato il talento mancino, studente Euroform di Pallavicino, sul tetto d’Italia.
Nel primo match col calabrese Natalino Colaci ha subito una testata all’occhio che gli si è gonfiato. Nel secondo giorno di incontri ha avuto la meglio su Carmine Di Dato (Fiamme Oro). In semifinale ha superato il laziale Davide Giacomo che in precedenza aveva vinto sempre per ko.
Tranchina, “Bellissima vittoria”
Salvo Tranchina, che da anni allena i ragazzi del quartiere gratuitamente con lo spirito di instradare i suoi allievi alle regole ed alla correttezza, ha commentato così l’ennesima soddisfazione sul ring: “Di solito il quartiere Zen di Palermo è conosciuto solo per le disgrazie e per il delinquere. Ora, per la terza volta, dopo un bellissimo incontro il campione italiano Francesco Crucillà ragazzo ed atleta di questo quartiere porta a casa una bellissima vittoria che è di tutti. Servono però più strutture in questo quartiere”.
Argento per il villabatese Azzarello
Il bottino ai campionati italiani di Loreto si è arricchito anche con la medaglia d’argento di Alessandro Azzarello nella categoria Youth 54Kg. Il giovane talento allenato dal maestro Davide Giordano della Giordano Boxing Club di Villabate ad inizio mese ha vinto il titolo regionale della categoria.