Serie A1 maschile, trasferte per Telimar e Ortigia, Catania in casa col Genova

di Edoardo Ullo

Trasferte per Telimar ed Ortigia, rispettivamente a Firenze e ad a Roma con le matricole Florentia ed Olympic, gioca in casa la Nuoto Catania. La nona giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile in programma sabato 7 dicembre vede questi impegni per le tre siciliane.

Sulla carta maggiori probabilità di vittoria per i palermitani e gli aretusei reduci dal bel derby siciliano vinto da quest’ultimi a Terrasini tra due formazioni in buona forma e crescita, mentre per gli etnei, invischiati nei bassi fondi della classifica, il compito appare più arduo anche se con il vantaggio di giocare in casa.

Telimar vola a Firenze

La prima a scendere in acqua in ordine cronologico sarà il Telimar che sabato 7 dicembre alle 15 sarà impegnata alla piscina Goffredo Nannini di Firenze per la sfida alla matricola Rari Nantes Florentia che, però, in classifica ha gli stessi punti: 10 dopo le prime otto partite. Arbitri Pinato e Brasiliano con diretta streaming sulla pagina Facebook dei padroni di casa su Italia7.

Il Club dell’Addaura deve ancora digerire la sconfitta interna nel derby, ceduto all’Ortigia di misura, ma che con il calore del pubblico di Terrasini avrebbe potuto prendere una piega diversa.

Sicuramente fa ancora male – spiega Pietro Mangiante – soprattutto perché i tifosi hanno un ruolo fondamentale. L’Ortigia, però, ha una squadra più strutturata e con obiettivi diversi rispetto ai nostri. Noi ovviamente puntavamo a fare risultato, come in ogni partita affrontata. Stiamo migliorando molto nel gioco di squadra – sottolinea il difensore ligure, proveniente dalla Rari Nantes Camogli – anche se abbiamo ancora tanto su cui lavorare. Abbiamo giocato una partita buona, che ci è sfuggita per qualche errore di troppo”.

Prossimi avversari saranno i gigliati, reduci dalla vittoria a sorpresa in casa del Quinto: “Domani sarà una partita durissima – fa notare il classe 2003 – in un campo difficile e con una squadra molto preparata. Abbiamo due stili di gioco simili e penso che sarà una bella partita. Sicuramente, il punto di forza della Florentia sarà il fattore casa, con una piscina sempre piena e rumorosa”.

Baldineti, “Sarà match molto equilibrato”

Marco Baldineti, tecnico del Telimar, esulta e ringrazia il pubblico di Terrasini dopo il successo dei suoi sulla De Akker Team per 15-9 nella terza giornata di A1. Foto Antonio Melita

Marco Baldineti, tecnico del Telimar, esulta e ringrazia il pubblico di Terrasini dopo il successo dei suoi sulla De Akker Team per 15-9 nella terza giornata di A1. Foto Antonio Melita

Sarà una partita molto equilibrata, che si deciderà all’ultimo secondo – aggiunge l’allenatore Marco Baldineti la Florentia ci darà del filo da torcere. I viola sono una buona squadra, hanno alcuni giocatori di alto livello, tra cui Bini, il mancino che conosco dai tempi dello Sport Management, Carlo Di Fulvio e Sordini, dotato di un ottimo tiro. Poi, ci sono anche i due olandesi, De Mey e Hofmeijer, ma sono ben coperti anche in porta, grazie a Cicali. Insomma, è una squadra rognosa. L’obiettivo è fare una partita molto forte dal punto di vista difensivo, mettendoli in difficoltà col nostro gioco”.

Giliberti, “A Firenze serve prestazione maiuscola”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar si focalizza sulla difficoltà della trasferta e sullo spessore dell’avversario: “Arriviamo a Firenze consapevoli di incontrare una squadra in gran forma e motivatissima, che cercherà di avvalersi del fattore campo per metterci sotto. Quest’anno fare risultati fuori casa per noi non sarà facile. Dobbiamo, quindi, sfoderare una prestazione maiuscola per cercare di riuscirci in questa ostica trasferta in terra toscana. Siamo al gran completo, con una gran voglia di rimediare la sconfitta di misura subita a Terrasini sabato scorso. Penso, quindi, che giocheremo una buona partita e che il pubblico avrà modo di godersi un bello spettacolo”.

Nuoto Catania alla Scuderi col Genova

La Nuoto Catania cerca il riscatto e soprattutto punti pesanti per muovere una classifica che al momento è preoccupante e deficitaria nonostante questo sabato si tocchi un terzo della stagione regolare. Gli etnei, terzultimi con appena tre punti in otto match disputati, ospita il Quinto Genova alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria a Catania con inizio alle 15. Fischietti affidati a Severo e Navarra mentre la partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Sport Web Sicilia.

Dopo tre partite complicate (Brescia, Savona e Recco) i catanesi sono pronti ad immergersi nelle ultime tre sfide del 2024 sperando di ritornare a far punti per muovere la classifica e rialzare il morale di squadra: i ragazzi di Giuseppe Dato troveranno un avversario voglioso di riscattare le ultime sconfitte rimediate contro Ortigia e Florentia.
Le due squadre sono distanti solo quattro lunghezze con la Nuoto Catania ferma a quota tre punti al terz’ultimo posto mentre il Quinto ha raccolto 7 punti fin qui nelle prime 8 uscite piazzandosi temporaneamente all’undicesimo posto.

Negli ultimi 10 anni Nuoto Catania e genovesi si sono sfidate ben otto volte: 6 vittorie per il Quinto, un pareggio ed una sola vittoria rossazzurra messa a referto la scorsa stagione ad aprile.

Trimarchi, “Giocheremo senza paura”

Serie A1 2024-2025, Nuoto Catania – De Akker Bologna – Catania, piscina Francesco Scuderi – © Maria Angela Cinardo – MFSport.net

Alla vigilia del match è il giovane Federico Trimarchi (classe 2007) a commentare la partita: “Anche se non è tra le imbattibili del campionato il Quinto Genova rimane una squadra molto forte, veloce e con giovani di grande valore. Sicuramente è un impegno molto duro per noi ma dovremo giocare senza paura per provare a vincere. Sarà importante giocare con massima attenzione ed intensità per mettere in difficoltà una squadra che ha davvero pochi punti deboli. Io sono pronto a dare il 100% per contribuire a ottenere un risultato positivo sperando di aiutare sempre di più la squadra”.

Ortigia ospite dell’Olympic Roma

Stefano Piccardo, allenatore Ortigia

Stefano Piccardo, allenatore Ortigia

L’Ortigia non si vuole fermare e dopo la bella ed autoritaria vittoria sul Panionios in Euro Cup che è valsa la qualificazione agli ottavi di finale della Euro Cup torna a tuffarsi a capofitto al campionato dove è attardata in classifica. Il compito, però, questa volta, pare estremamente alla portata. I siciliani saranno di scena al Polo Natatorio Valco San Paolo di Roma, ospiti della matricola Olympic

Gli aretusei sono reduci – tra campionato ed Euro Cup – da quattro affermazioni consecutive che ne hanno rinvigorito morale e graduatoria.

La squadra di Piccardo cerca il quinto successo di fila, il terzo in campionato, nella piscina della penultima in classifica. I capitolini hanno raccolto appena due punti ottenuti dai pareggi col Posillipo alla quarta giornata e nel derby con l’Onda Forte di sabato scorso entrambi in trasferta. Difetta alla formazione di casa l’attacco con appena 60 reti fatte, il meno prolifico della massima serie. Buono, invece, il pacchetto difensivo: 93 gol subiti e praticamente lo stesso livello di tante altre contendenti anche di ben altro spessore, Ortigia in primis dato che i siciliani hanno preso 89 reti.

Al di là dei numeri, i biancoverdi dovranno stare attenti alla stanchezza in primis ma anche ad un avversario che cerca i primi punti stagionali in casa e che certamente venderà cara la pelle.

Serie A1, le partite della nona giornata

Sabato 7 dicembre

  • Nuoto Catania-Genova Quinto alle 15
  • Rari Nantes Florentia-Telimar alle 15
  • Rari Nantes Savona-Posillipo alle 15
  • De Akker Team-Roma Vis Nova alle 16.30
  • Trieste-Pro Recco alle 18
  • Training Academy Olympic Roma-Ortigia alle 16
  • An Brescia-Onda Forte alle 18

Classifica

An Brescia e Pro Recco 24 punti; Rari Nantes Savona 21; Roma Vis Nova 18; Posillipo e De Akker Team 12; Trieste, Telimar e Rari Nantes Florentia 10; Ortigia 9; Genova Quinto 7; Nuoto Catania 3; Training Academy Olympic Roma 2; Onda Forte 1

Marcatori

Moskov (Onda Forte) 43 gol, Draskovic (Trieste) 30; Condemi (Pro Recco) 26; Cassia (Ortigia) 21; Del Basso (Brescia) 20.