Mondiali pallamano maschile, l’Italia vince all’esordio

di Edoardo Ullo

L’Italia torna ai Mondiali di pallamano maschile dopo 28 anni e si regala un esordio da sogno. Gli Azzurri battono 31-25 la Tunisia nella gara inaugurale dei campionati iridati di Danimarca, Croazia e Norvegia.

All’Jyske Bank Boxen di Herning, sostenuta anche dai tanti tifosi italiani accorsi in terra danese, la Nazionale offre una prova di livello: all’intervallo il vantaggio sui nordafricani è di sei reti grazie ad un gioco veloce e una grande difesa per conquistare la prima vittoria nel Gruppo B.

A distanza di 28 anni dal 1997, arriva la seconda vittoria della storia italiana ai Mondiali – la prima contro l’Argentina a Kumamoto – e arrivano soprattutto due punti di importanza capitale per i ragazzi guidati da Riccardo Trillini: con tre posti su quattro al Main Round, il successo sui tunisini permette agli azzurri di guardare con fiducia al cammino futuro nel torneo iridato. E tutto, con ancora l’Algeria da affrontare nella sfida del 16 gennaio (alle 18) in diretta su Sky Sport Uno.

Trillini, “Orgoglioso di questa Nazionale”

Il direttore tecnico Riccardo Trillini a fine partita: “Sono orgoglioso di questa Nazionale e di questo esordio. Non solo abbiamo vinto una partita ai Mondiali, ma lo abbiamo fatto giocando benissimo. Non c’è mai stata discussione sul risultato, i ragazzi si sono esaltati, hanno tenuto fede al piano gara e sono stati strepitosi: non solo Leo Prantner, ma anche Bulzamini in difesa e poi Parisini, per il quale sono strafelice perché è riuscito a rientrare dopo l’infortunio e ad esserci”.

Trillini prosegue: “Ci teneva tantissimo e sono contento per lui. L’Algeria? I ragazzi fanno bene a divertirsi stasera, noi intanto iniziamo a studiare l’Algeria. Abbiamo compiuto un passo importante, ma ora vogliamo proseguire. Ritengo l’Algeria più forte della Tunisia, ma noi dovremo continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto: preparare la partita come le altre e arrivare con il solito spirito. Il tifo? Oggi ho ricevuto così tanti messaggi che mi hanno fatto sentire l’Italia della pallamano unita. È una sensazione bellissima e ringrazio chi ci ha fin qui a Herning o in televisione”.

Il 16 gennaio alle 18 la Nazionale affronterà l’Algeria per la seconda partita del girone. Il match, ancora all’Jyske Bank Boxen, sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno e in streaming su Now.