Motocross, Andrea Adamo, a Shanghai, centra il sesto podio stagionale

di Elio Natale Coppola

Si deciderà tutto all’ultima gara. Il campionato MX2 conoscerà il suo vincitore solamente al GP d’Australia, l’ultimo appuntamento stagionale. Infatti, non è bastata la gara di Shanghai per decretare chi sarà il campione del 2025. Dopo il week-end cinese, la corsa al titolo riguarderà solo due contendenti, la tabella rossa Langenfelder ed il campione iridato Kay de Wolf. Niente da fare per il nostro Andrea Adamo, vincitore di gara-2, che rimane fuori dalla corsa al titolo per soli 7 punti.

MX2 – GP SHANGHAI

La prima manche cinese ha ricalcato le orme della Qualifying Race. Sacha Coenen prende subito il comando e, nonostante una caduta, non lo lascia fino alla bandiera a scacchi. Staccato di 7 secondi dal belga troviamo il campione del mondo in carica Kay de Wolf. Il terzo posto è andato a Simon Langenfelder, mentre, gli azzurri Andrea Adamo e Valerio Lata chiudono, rispettivamente, in quarta e quinta posizione.

Motocross-mx2-ktm-cina-andrea-adamo-offroad

Tutta un’altra storia in gara-2. La tabella rossa Langenfelder parte all’attacco e prende subito il comando, beffando anche il vincitore di gara-1. Il tedesco però non ha fatto i conti con Adamo. Il campione siciliano si rende protagonista di un bel sorpasso a Coenen e poi si mette a caccia della prima posizione. L’attacco decisivo dell’italiano arriva a poche curve dalla fine, fugando ogni possibile dubbio su favori al compagno di squadra. Adamo così vince la sua ottava manche stagionale, si assicura il 2° posto assoluto, il sesto dell’anno dopo Arnhem, e regala la vittoria del GP a Coenen.

In classifica generale Adamo con 67 punti di svantaggio e 60 a disposizione è costretto ad abbandonare i sogni campione del mondo. In corsa rimangono Langenfelder e Kay de Wolf e il tutto si deciderà al gran premio d’Australia, ultima gara della stagione.

Classifica assoluta: Sacha Coenen 45, Andrea Adamo 43, Simon Langenfelder 42

Classifica mondiale: Simon Langenfelder 884, Kay de Wolf 868, Andrea Adamo 817.

Risultati GP Shanghai, mxgp