Circuito delle Terme

Ciclismo su strada, il 3 luglio il II Trofeo Sport Web Sicilia sul nuovo Circuito delle Terme.

È in programma per il 3 luglio prossimo la gara a circuito sul rinnovato asfalto di Termini Imerese, che vedrà per il secondo anno consecutivo la Giornata Azzurra indetta da Federciclismo Sicilia per le categorie U/D Esordienti ed Allievi ed affidata alla ASD Sport Web Sicilia.

Un evento atteso anche dagli Amatori (Donne e Uomini di tutte le categorie). Il programma prevede infatti l’assegnazione della maglia di campione regionale Amatori su strada FCI, per cui è lecito aspettarsi una nutrita partecipazione di tanti appassionati provenienti da tutta la Sicilia.

Chi organizza

La manifestazione sportiva è organizzata dalla ASD Sport Web Sicilia e dalla ASD Montepellegrino Special Team.

La ASD Sport Web Sicilia è un’associazione che opera nel territorio siciliano con lo scopo di praticare, promuovere e organizzare attività aggregative, formative e divulgative. Interessa il settore ciclo-sportivo, amatoriale e turistico, valorizzando il sistema locale, tessendo reti tra realtà, percorrendo la geografia profonda.

ASD Montepellegrino Special Team un’associazione che organizza e promuove attività sportive per supportare lo sport come mezzo attraverso il quale migliorare il benessere fisico e mentale, conoscere persone, luoghi e culture.

Il tracciato

Tante le novità quest’anno, la maggior parte volte a garantire la massima sicurezza. Cominciamo con le modifiche al tracciato.

Per chi volesse visualizzarlo, è disponibile la traccia GPX all’indirizzo: https://connect.garmin.com/modern/course/109539964

Si partirà sempre dal Lungomare C. Colombo all’altezza del locale Menefod, ma stavolta in direzione Est, imboccando direttamente la via Targa Florio, verso l’agglomerato industriale.

Grazie ad un asfalto reso finalmente godibile da tutti i ciclisti dopo il passaggio del Giro di Sicilia, sarà possibile sfruttare l’intera lunghezza della Via Targa Florio / Contrada Canne Masche. In totale poco più di 9 km con due ampie “S” e due “rialzi” al 2% medio di poche centinaia di metri, prima dell’ultimo rettilineo che conduce alla fine dell’agglomerato, in prossimità della Concessionaria Iveco.

In quel punto verrà effettuata una inversione ad U grazie ad un ampio slargo, che riporterà gli atleti a ripercorrere in senso inverso il tracciato.

Dopo 18 km, in prossimità del punto di partenza, di fronte la Via Vespucci che conduce all’ingresso del porto, verrà effettuata una seconda inversione per affrontare nuovamente l’intero tracciato in zona agglomerato industriale. Così avanti per 3 giri (per tutte le categorie amatoriali e gli allievi, 1 per gli esordienti), tranne l’ultimo che prevede l’imbocco del lungomare in direzione ovest, verso la Serpentina Balsamo. È garantita l’impossibilità di incrociare gli atleti in questi punti di inversione, ma sarà fondamentale rispettare lungo tutto il tracciato dell’agglomerato, le carreggiate ben segnalate a terra.

La Serpentina Balsamo è il tratto sicuramente più impegnativo ma anche quello che affascina maggiormente gli appassionati: qui si tratterà, al termine di quasi 78 km molto veloci e tirati, di affrontare 6 tornanti per circa 600 metri con una pendenza media del 6,5%, che in certi tratti sfiora il 9%. L’arrivo, come lo scorso anno, avverrà immediatamente dopo la fine della serpentina, sulla destra.

Il programma

Il programma di massima prevede:

Il pacco gara

Nutrito il pacco gara, grazie al contributo dei diversi sponsor tecnici che hanno aderito con entusiasmo a questa seconda edizione del Circuito delle Terme di Sport Web Sicilia.

Per iscriversi

Per tutte le informazioni necessarie all’iscrizione ed altre info generiche, potrete chiamare il 091343276 (chiedere di Fabrizio).

Ulteriori aggiornamenti per le iscrizioni su SwS