MILLE MIGRANTI DISPERSI DURANTE IL CICLONE HARRY

Secondo il soccorso marittimo nei giorni del ciclone risultano dispersi in mare 380 migranti, ma secondo organizzazioni non governative il numero potrebbe aumentare fino a mille con decine di barchini partiti da Sfax in Tunisia. Una vera e propria strage della quale portano la responsabilità i trafficanti di uomini e, insieme a loro, tutti coloro che alimentano le speranze dei migranti opponendosi al massimo rigore sui rimpatri.
TAJANI, FONDI PER IMPRESE ESPORTATRICI E RINVIO BOLKESTEIN

Ieri, il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Palermo ha illustrato un pacchetto di misure a sostegno delle aziende esportatrici delle regioni colpite dal ciclone Harry, per favorire una pronta ripresa dell’attività verso l’estero. Partecipazione gratuita a eventi di promozione, strumenti di finanza agevolata e ristori, proroghe nei pagamenti. Tajani ha anche annunciato che chiederà un rinvio per la Sicilia della direttiva Bolkestein sui balneari.
SCHIFANI, A NISCEMI NESSUNO RESTERÀ SENZA CASA

Il Presidente Schifani ha dichiarato ieri che il governo assume l’impegno che a Niscemi nessuno di coloro che ha dovuto lasciare l’abitazione resterà senza casa. Schifani si è anche detto contrario all’ipotesi della new town sostenendo che occorre intanto censire le case sfitte e valutare la proposta di Gela di cessione di territori limitrofi. Il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano ha affermato che la frana prosegue anche se più lentamente.
SCHIFANI CONFERMA IL NO ALLA DC

Come era prevedibile, Schifani ha detto un no chiaro all’ipotesi di reingresso della DC in giunta senza una rottura netta con il passato che coinvolga anche simbolo e nome. Altrimenti non avrebbe avuto senso l’allontanamento dei due incolpevoli assessori DC dal governo regionale. “Seppur quasi completamente assorbito dall’emergenza maltempo – ha detto Schifani -, da quello che ho letto non mi sembra di intravedere significative novità.”.
ABBATE INDAGATO IN INCHIESTA SU UTILIZZO BUONI LIBRO

Una nuova indagine della Procura di Ragusa, che sembra comunque collegata alla prima, ha colpito il deputato democristiano Ignazio Abbate, per quasi 10 anni sindaco di Modica. L’indagine riguarda l’utilizzo dei fondi regionali destinati ai buoni libro per gli anni dal 2019 al 2022. Risorse vincolate, ma che sarebbero state dirottate in modo irregolare su altri capitoli di bilancio sui quali comunque si sta indagando.
RAGAZZINO CONTESO DA DUE RAGAZZINE. E SCOPPIA LA RISSA

Due ragazze innamorate dello stesso ragazzo a Palermo e scoppia la rissa per gelosia che coinvolge anche le famiglie di un rione popolare di Palermo. Prima gli insulti nella mattinata e poi la sera per strada una megarissa nella quale sono state coinvolte le famiglie. Tre donne si sono picchiate con caschi da moto e due di queste sono rimaste ferite. Poi i carabinieri che, aggrediti a loro volta, hanno arrestato una persona e denunciato altre 5.