1^XCO GIARRE – 2^PROVA COPPA SICILIA XCO

di Silvia Console

Si torna a parlare dell’Etna e della spettacolare pioggia lavica che stamattina ha fatto slittare di un’ora la partenza della 1^XCO GIARRE – 2^PROVA COPPA SICILIA XCO, gara regionale di Ciclismo, specialità Mountain Bike XCO,  riconosciuta nel calendario CONI.

Nonostante l’eccezionalità dell’imprevisto, lo staff di ASD Bike1275 ( già organizzatori della Marathon di Floresta) è riuscito a gestire gli oltre 350 bikers che si sono presentati ai nastri di partenza. Neanche a dirlo, tutto si è svolto in grande sicurezza, rispettando i protocolli anti Covid con autodichiarazione assenza sintomi, mascherine prima dello start e assenza di pubblico.

La gara si è svolta sulla distanza di 3,5 km/giro, da ripetere in base alle categorie. Il percorso è stato particolarmente apprezzato dagli atleti per la sua varietà: ritagliato all’interno del boschetto di Macchia di Giarre, non sono mancate discese sterrate, tratti pianeggianti, sentieri alberati, single track tecnici con continui saliscendi.

Rilevante è stato il numero di atleti delle categorie giovanili che si sono dati battaglia, ovvero:

  • 72 esordienti M/F
  • 41 allievi M/F

Presente sul campo di gara il Presidente della FCI Sicilia Diego Guardì che ha premiato gli atleti.

Classifiche consultabili sul sito https://www.mtbonline.it

Il prossimo appuntamento, con le gare in calendario FCI Sicilia è il 14 marzo con XCO CITTA’ DI CALTANISSETTA – 3^ PROVA COPPA SICILIA XCO organizzata da ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli, in collaborazione con ASD Imera Bike Adventure.