Orlandina, è crisi nera: arriva la quarta sconfitta di fila contro Biella

di Pietro Minardi

Quarta sconfitta di fila per l’Orlandina Basket, che cade sul parquet di Biella per 106-88. Paladini in gara per 30’ abbondanti, ma ad inizio di ultimo quarto le sfuriate offensive di Hawkins e Carroll consegnano la partita nelle mani dei piemontesi.

I biancoazzurri infatti non riescono più a trovare la via del canestro negli ultimi 10’ e non difendono con la giusta intensità, vedendosi ribaltata anche la differenza canestri negli scontri diretti.

Otto sconfitte nelle ultime nove partite giocate per Capo d’Orlando, ormai incapace di vincere.

Non bastano i 27 punti di Johnson, né i 21 di Floyd. In doppia cifra anche Moretti con 13, Gay con 11 e Taflaj con 10. Capo d’Orlando avrà l’occasione di riscattarsi già alle 14:00 di sabato 13 marzo al PalaLido di Milano contro l’Urania.

LE PAROLE DI MARCO SODINI

Ed è proprio il tecnico paladino a fare il punto su una situazione non facile dal punto di vista dei risultati.

«Delle ultime 9 partite giocate ne abbiamo perse 8, ma sono tanti mesi che non abbiamo la squadra al completo. Stiamo vivendo anche noi le complicazioni legate al Covid-19, non tanto come contagi, ma più per questioni legate ai trasporti, alla necessità di giocare negli ultimi due mesi senza 2-3 giocatori importanti ogni tre giorni.

Quindi, rispetto alla partita, che per noi è durata tre quarti, poi siamo crollati dal punto di vista fisico, posso dire che c’erano anche degli errori tecnici o cose che potevano essere fatte meglio da noi. Al di là di questo però do un messaggio a tutti: abbiamo deciso di puntare su ragazzi molto giovani e nella nostra idea di squadra c’erano 4 giocatori senior (Fall, Bellan e i due americani) e tutti i ragazzi intorno. I giovani però si sono trovati a dover essere loro a fare le cose insieme agli altri. In questa partita abbiamo ritrovato Floyd, ma nelle partite scorse ci mancava uno dei due USA.

Allora dico, a tutti quelli che amano la pallacanestro e commentano in positivo o negativo: prendetevela con me. Non voglio sentire una virgola contro questi ragazzi, che si fanno ogni volta 11 ore di viaggio e arrivano stravolti. Non sono neanche giocatori fatti e finiti, per cui qualche volta può succedere, come nell’ultimo periodo, di crollare e fare male le cose.

Ribadisco, se c’è un responsabile di tutto sono io. Metto davanti me stesso di fronte a ogni errore che viene fatto, mi arrabbierò con loro nello spogliatoio se reputo che sia la cosa giusta per farli migliorare. Per il resto, per tutto le cose negative, dovete rivolgervi esclusivamente a me.»

IL TABELLINO

Edilnol Biella – Orlandina Basket 106-88 (32-26; 52-48; 81-77)

Edilnol Biella: Berdini 7, Moretti, Loro n.e, D’Almeida 14, Bertetti 9, Barbante 4, Miaschi 16, Vincini 2, Pollone 2, Hawkins 24, Carroll 28. Coach Iacopo Squarcina.

Orlandina Basket: Ravì n.e., Taflaj 10, Conti, Gay 11, Floyd 21, Laganà 3, Johnson 27, Del Debbio 3, Triassi n.e., Moretti 13, Klanskis. Coach: Marco Sodini.