Calcio a 5 A2: la New Taranto si ritira, cambia la classifica per le siciliane

di Omar Menolascina

Colpo di scena nel girone D di serie A2 di calcio a 5, che, a due giornate dal termine della regular season, è stato scosso dalla rinuncia della New Taranto, così com’era avvenuto, qualche ora prima, nel raggruppamento A per il forfait del Bubi Merano.

Il club pugliese ha scritto nella pec inviata al presidente della Divisione C5 Luca Bergamini che la decisione presa è stata “dolorosa e causata anche da scelte discutibili, come la collocazione in un girone diverso da quello delle altre pugliesi (unico caso), ma, soprattutto, provocata dai mancati ristori per le lunghe trasferte e dai costi accessori derivanti dai continui controlli sanitari, che hanno reso – di fatto – insostenibile la situazione a livello finanziario”.

Il match di ritorno dei pugliesi contro la Siac Messina

La scelta a sorpresa dei rossoblù, resa ufficiale da un comunicato della Divisione, ha cambiato le carte in tavola del campionato nazionale, poiché tutte le partite da loro disputate ed i relativi risultati (complessivamente 23 punti conquistati) non hanno adesso, da regolamento, valore per la classifica.

Promozione naturalmente al sicuro per la “corazzata” FF Napoli, che era la prossima avversaria proprio della New Taranto, mentre il Pirossigeno Città di Cosenza ha scavalcato il Futsal Polistena al secondo posto. Quarto è il Futsal Regalbuto, quinta la Gear Piazza Armerina, “tallonata” dal Città di Melilli.

In zona playout, la Siac Messina, in virtù dell’ultimo posto d’ufficio della squadra tarantina, si ritrova, così, di nuovo in corsa per giocare il playout contro il Cataforio, distante quattro lunghezze.

La nuova classifica del girone D di serie A2: FF Napoli 57, Pirossigeno Città Cosenza 40, Futsal Polistena 39, Futsal Regalbuto 28, Gear Piazza Armerina 24, Città Melilli 23, Bernalda e Bovalino C5 21, Orsa Viggiano 18, Cataforio 11, Siac Messina7; New Taranto rit.