Palermo, “Corsa per la Memoria 2021”: iscrizioni aperte fino al 23 maggio

di Pietro Minardi

E’ iniziata la quarta edizione della Corsa per la Memoria 2021 – Virtual Run. Un evento fortemente voluto dal Comune di Palermo in memoria delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, nonché di tutti i caduti nella lotta alla mafia. La competizione podistica è scattata giovedì 13 maggio e si concluderà domenica 23 maggio, in occasione delle celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta.

L’Amministrazione comunale, che patrocina l’evento, s’impegna a realizzare con i proventi delle iscrizioni “Il giardino di Betty“. Un parco giochi realizzato con pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo di scarpe sportive, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette. Il luogo sarà identificato insieme a Nicolas Meletiou, managing director di Eso e organizzatore della corsa.

“La memoria – ha detto il sindaco Leoluca Orlando, ricevendo la maglia ufficiale della corsa – è impegno costante, da coltivare ogni giorno. Insieme a Nicolas Meletiou, la città di Palermo corre per non dimenticare le 11 vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio e con loro tutte le vittime innocenti di mafia”. L’iscrizione sarà consentita esclusivamente online, collegandosi al sito e registrandosi. C’è tempo fino al 23 Maggio 2021.