Dalla Guinea al podio del campionato di powerlifting: la storia di Omar Diallo

di Pietro Minardi

Omar Diallo, ragazzo di origini africane proveniente dalla Guinea, ha portato in alto i colori della ASD Palestra Popolare Palermo ai recenti campionati di powerlifting di Alimena. Un evento, svoltosi nella località delle Madonie, che ha attirato numerosi atleti da varie parti della Sciilia. Diallo ha totalizzato la scorsa domenica 23 maggio, 190 kg nella specialità della panca piana a un peso corporeo di 90 kg, salendo sul podio.

“Mi sono avvicinato da qualche mese a questo sport dopo aver incontrato alla Palestra Popolare Baliano, a Genova, il mio attuale allenatore Luigi Spera che sin da subito mi ha spinto a intraprendere questo percorso agonistico” – dichiara Omar Diallo, classe 1995. “Mi sono sempre allenato sulla panca piana anche in Africa, ma utilizzando degli ingranaggi meccanici al posto dei dischi. Quindi prima di arrivare in Italia cinque anni fa non avevo idea di quanto peso fossi in grado di sollevare”.

Assoluto di panca, stacco, squat e totale per la compagna di squadra Verdiana Mineo (cat. -75 kg). Una conferma per l’imbattuta campionessa siciliana nella disciplina del powerlifting con 490 kg di totale (190 di squat, 100 kg di panca e 200 kg di stacco). “Questa gara segna per noi la ripresa dell’attività agonistica, dopo quasi un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria” – aggiunge Verdiana Mineo. “Siamo riusciti a portare avanti gli allenamenti e il nostro percorso di squadra nonostante il periodo di forti limitazioni alla pratica agonistica. I risultati di questa competizione dimostrano un ottimo miglioramento e ci insegnano che anche davanti alle difficoltà del percorso non bisogna mai arrendersi”.

Prossimo obiettivo della squadra, la partecipazione ai campionati italiani di powerlifting al trofeo Bertoletti di panca piana, prestigioso appuntamento del calendario FIPL del prossimo ottobre.