5° Memorial Rosario Costa: In evidenza il GSD Almo che vince in tre categorie, la gara promiscua va a La Terra Pirre’

di Giuseppe Ortale

Prove tiratissime con la gara Juniores/Under23 che ha riservato un grandissimo spettacolo nel ricordo di Rosario Costa

Rosario Costa

Rosario Costa

Una giornata di sport interamente dedicata alla memoria di Rosario Costa quella che ieri si è svolta nell’area dell’Ex Pirelli per il 5° Memorial Rosario Costa – Città di Villafranca TirrenaEsordientiAllieviJuniores Under 23 protagonisti di prove tiratissime.

I primi a darsi battaglia sono stati gli esordienti con la vittoria di Daniel Bartolotta (Ciclo Sport Melanzì) che si aggiudica la prova di primo anno davanti al compagno di squadra Matteo Vendrame e a Corrado Spadaro (ASD Giampaolo Caruso). Dopo avere dominato la stagione, il portacolori della Ciclo Sport Melanzi’ deve “accontentarsi” della classifica di categoria e cede il passo ad uno scatenato Giovanni Bartuccio (Cambria Doctor Bike), che vince la classifica assoluta e di categoria. Tra gli esordienti di secondo anno precede Angelo Pace (Multicar Amarù)Ivan Zuccarello (ASD Giampaolo Caruso). Tra le donne dominio del GDS Almo con Margherita Putelli, esordiente di primo anno, che si piazza quinta assoluta, e precede sul podio tutto di marca rosso – bianco – blu Clelia Centamore e Diana Putelli.

La prova riservata agli allievi ha vissuto, per buona parte della gara, della lotta tra Giuseppe Carmeni (GSD Almo) Christian Di Prima (Multicar Amarù) che sin dalle prime battute si sono avvantaggiati sul gruppo che non è riuscito a chiudere sulla coppia di testa; sprint finale a favore del portacolori della Almo che completa con Raffaele Tela il podio di giornata.

Spettacolo nella gara promiscua Juniores/Allievi con tre team che prendono in mano la corsa; il Team Nibali, nella corsa di “casa”, fa il diavolo a quattro per portare via la fuga giusta, ma GSCD Almo Marco Pantani Official Team riescono a chiudere su tutti i tentativi. Ci provano più volte Alessandro Greco, Daniele Formica e Samuele La Terra Pirrè coadiuvati dall’ottimo Ivan Kalmykov (Multicar Amarù) ma è Carlo Sciortino in prima persona a chiudere il buco. Volata finale che premia La Terra Pirrè che finalizza l’ottimo lavoro di Antonino Veneziano e si aggiudica il 5° Memorial Rosario Costa; completano il podio della categoria Under 23 Greco e Formica. Nella categoria Juniores è Giuseppe Giuliana (GSCD Almo), secondo assoluto, che al fotofinish batte Sciortino; ultima piazza del podio per Lorenzo Ragusa (Multicar Amarù).

 

PREMIAZIONE