Calcio femminile: Catania ok a Siracusa, pari tra Academy Sant’Agata e JSL Women

di Omar Menolascina

La seconda fase del campionato d’Eccellenza ha proposto le prime due partite in calendario dei triangolari.

Il Catania ha rispettato i pronostici della vigilia, battendo in trasferta il Santa Lucia. Dopo trenta minuti in equilibrio, decisiva l’accelerazione etnea nell’ultimo quarto d’ora del tempo: Pennisi firma una doppietta, a segno anche Finocchiaro e Di Stefano. Nella ripresa, Vitale realizza due reti e l’aretusea Ferraro fa altrettanto, riducendo il passivo.

Il mister rossoblù Peppe Scuto commenta: “È stata una gara molto dura contro un ottimo avversario che ha giocato bene e ci ha messo, soprattutto all’inizio, in difficoltà. Il Santa Lucia vale ben più di quanto non abbia detto la classifica del girone, dispone di tante calciatrici di qualità, giovani e di prospettiva: complimenti a loro”.

Il gol di Jacqueline Bilardi (JSL Women)

E’ terminato in parità l’atteso derby Academy Sant’Agata-JSL Women. Allo stadio “Biagio Fresina”, si è assistito ad una partita combattuta, condizionata dal caldo, che ha messo a dura prova la resistenza delle giocatrici, imponendo loro ritmi lenti.

Padrone di casa subito in vantaggio grazie al gol segnato con un colpo di testa da Napoli. L’orgogliosa reazione della squadra neroverde, priva della squalificata Di Benedetto e dell’infortunata Minciullo, si concretizza al 26’, quando Bilardi si invola centralmente ed insacca la sfera. La stessa Bilardi sfiora poi il bis sugli sviluppi di un’azione d’angolo.

Academy più propositiva e pericolosa nella seconda frazione. Al 30’ la talentuosa Cicirello centra il palo con un perfido tiro-cross dalla sinistra, mentre gli altri tentativi portati da Raffaele e compagne trovano sulla loro strada i pronti interventi del portiere Castillejo.

In questo turno riposavano Ssd Unime e Marsala, mentre nel weekend si giocheranno i match Ssd Unime-Santa Lucia e Jsl Women-Marsala.

Risultati triangolare A: Academy Sant’Agata-Jsl Women 1-1. Riposava: Marsala. Triangolare B: Santa Lucia-Catania 2-6. Riposava: Ssd Unime.

Le foto sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.