1° Trofeo Sport Web Sicilia, ecco il programma completo della gara del 6 Giugno a Termini Imerese

di Redazione

Circuito delle Terme Open Fiber

Trofeo Sport Web Sicilia

Manifestazione sportivo-agonistica di ciclismo su strada / gare a circuito

GIORNATA AZZURRA FCI

Trofeo valevole per l’assegnazione della Maglia Regionale cat. Esordienti ed Allievi donne

Competizioni di rilievo ed interesse nazionale cat. Allievi / Juniores / Under 23 / Elite

Gara Cicloamatori Under 45 / Over 45 / Donne (unica batteria)

Dettagli

Categorie ammesse:

ESORDIENTI / ALLIEVI / JUNIORES / UNDER 23 / ELITE

Tipo Calendario: MAGLIA REGIONALE ESORDIENTI / GIORNATA AZZURRA ALLIEVI E JUNIORES

CICLOAMATORI di tutte le età

Tipo Gara: In linea \ strada

Direttore di Corsa: VILLANTI ANDREA

Vice Direttore di Corsa: DI MARCO MASSIMILIANO

Organizzatore

ASD SPORT WEB SICILIA (per gli agonisti FCI)

Tel. 3356007500 – email: info@sportwebsicilia.it

ASD G.S. NAPOLI (per i ciclomatori)

Tel.: 0916142517 – email: piero.napoli@yahoo.it

Iscrizioni

Per i cicloamatori su Piattaforma Speedpass obbligatoria, entro le ore 20:00 di Venerdì 4 giugno 2021

Preiscrizione presso SPORT & NUTRITION Via Vincenzo Di Marco, 35 – 90143 Palermo entro le ore 12:00 di sabato 5 giugno 2021 in alternativa in contanti il giorno dell’evento, alla verifica licenze, entro le ore 08:00

Pagamento in loco il giorno della manifestazione. Prezzi: €15, comprensivi di €2 noleggio chip

PROGRAMMA DI GARA

La ASD Sport Web Sicilia, in collaborazione con ASD G.S. Napoli, organizza il primo circuito delle terme a termini imerese (PA) il 6 giugno 2021.

Alla ASD Sport Web Sicilia è affidata l’organizzazione della giornata azzurra FCI, valevole quindi per tutte le categorie previste: esordienti / allievi / juniores / under 23 / Elite. La prova sara’ inoltre valida per l’assegnazione della Maglia Regionale della categoria Esordienti.

Alla ASD G.S. Napoli è affidata l’organizzazione della gara cicloamatori per tutte le classi under / over 45.

Tipo di prova: a circuito / strada

RITROVO

Il ritrovo e’ previsto presso il locale “Menefod” a Termini Imerese in Lungomare Cristoforo Colombo n.8, con accesso da Largo Caduti del Mare:

• Per i cicloamatori dalle ore 7:30 fino alle ore 8:45;

• Per gli agonisti FCI tra le ore 8:30 fino alle ore 10:00.

Agli atleti e alle squadre partecipanti è fortemente consigliato di raggiungere il punto di accesso al circuito:

• per chi giunge dall’autostrada A19 Palermo-Catania, ambo le direzioni, uscita obbligatoria TERMINI IMERESE. Percorrere la SS113 fino all’incrocio con la Via Libertà e svoltare a sinistra e poi subito a destra per la via Giuseppe Salemi Oddo. Portarsi sulla via Vittorio Emanuele Orlando fino all’incrocio con la Via Vespucci, da percorrere fino alle transenne / varco d’accesso presidiato dalla Protezione Civile;

• per chi giunge dalla strada statale 113, sia da Palermo che da Buonfornello, valgono le stesse indicazioni che portano alla via Giuseppe Salemi Oddo e poi alla Via Vespucci.

Gli addetti al circuito ed il personale ausiliario potranno indirizzare gli atleti e le squadre automunite a raggiungere l’area di sosta interna, rispettando le condizioni di sicurezza previste dal regolamento e dal programma di gara. Si prega pertanto di rispettare scrupolosamente gli orari indicati.

ORDINE DI PARTENZA

Ore 9:00 cicloamatori partenza in unica batteria (under 45 / over 45 / donne)

A seguire le tre batterie esordienti / allievi / juniores che partiranno al termine della gara di ciascuna categoria, regolarizzate dalla giuria.

PERCORSO

Il percorso di gara si snoda sulle strade urbane ed extraurbane del comune di termini imerese, la cui area di partenza è prevista nei pressi dell’ingresso antistante il locale Menefod sito in Lungomare Cristoforo Colombo n.8, in direzione nord/ovest.

Al fondo della strada gli atleti volteranno a sinistra su una curva a 90° che li condurrà sul viale dei d’Aragona Re per circa 300 m, fino ad una piccola rotonda che li porterà a deviare sulla sinistra per il senso di marcia della Largo Caduti del Mare. Percorsa per 250 m la Largo Caduti del Mare, gli atleti svolteranno a sinistra per la via Vespucci, fino all’incrocio con la via Targa Florio (angolo centro commerciale Eurospin) che li immetterà sulla lunga strada da percorrere per 3,250 km in direzione est. Gli atleti dovranno quindi compiere una inversione ad “U” (opportunamente segnalata) che li riporterà in zona partenza dopo aver percorso (quindi nel senso inverso al precedente) altri 3,350 km. A seconda delle categorie, il circuito verrà percorso da 3 a 9 giri con la stessa percorrenza e modalità, tranne l’ultimo giro che verrà invece coperto procedendo per la via Gisira e per la salita della Serpentina Paolo Balsamo. Al termine della serpentina, gli atleti svolteranno sulla destra per la via Belvedere Principe di Piemonte, dove dopo 78 m taglieranno il traguardo.

PERCORRENZE PREVISTE PER CATEGORIA

Il circuito misura 7,500 km, tranne l’ultimo giro con arrivo previsto in zona belvedere, che misura 9,000 km.

1. Cicloamatori: orario di programmata partenza ore 9:00 fine prevista ore 11:00 circa. 10 giri per un totale di 76,500 km

2. Esordienti: batteria partente alla fine della gara cicloamatori, orario prevista partenza ore 11:00, fine ore 12.00 circa. 4 giri per un totale di 31,500 km

3. Allievi: batteria partente alla fine della gara esordienti, orario prevista partenza ore 12:00, fine ore 13:15 circa. 6 giri per un totale di 46,500 km

4. Juniores: batteria partente alla fine della gara allievi, orario prevista partenza ore 13:15, fine ore 15:00 circa. 10 giri per un totale di 76,500 km

PREMIAZIONI

Saranno premiati, per la categoria cicloamatori, i primi assoluti delle fasce:

• Uomini under 45

• Uomini over 45

• Donna

Verranno inoltre premiati i primi 3 atleti rappresentanti ciascuna categoria uomo / donna

Saranno premiati, per la categoria agonisti, i primi tre atleti delle categorie:

• Coppa esordienti 1 anno, coppa esordienti 2 anno, coppa esordienti donne, coppa società;

• Coppa allievi + 1 coppa società;

• Coppa juniores, coppa under 23, coppa elite, coppa donne, coppa società.

Verifica licenze: Area parcheggio privato locale Menefod, via Lungomare Cristoforo Colombo n.8 dalle ore 7:30 alle ore 10:00.

Riunione DS: Area parcheggio privato locale Menefod, via Lungomare Cristoforo Colombo n.8 dalle ore 8:30 alle ore 11:00.

Omaggio per tutti gli agonisti della Giornata Azzurra