Monreale C5 e Mortellito in festa per la promozione in serie B

di Omar Menolascina

Monreale C5 e Mortellito promossi in serie B di calcio a 5. Le finali regionali di C1, disputate al “PalaGrimaudo” di Alcamo ed al “PalaNebiolo” di Messina, hanno rappresentato il degno epilogo di una stagione appassionante e ricca d’emozioni nonostante le tante problematiche causate dal covid-19.

Un plauso va alle vincitrici, ma meritano i complimenti pure San Vito Lo Capo e Meriense, che hanno lottato con lodevole impegno fino all’ultimo pallone giocabile, meritandosi a pieno di continuare a sognare il salto di categoria.

La squadra al completo del Monreale C5

Il Monreale C5 ha piegato per 1-0 la tenace resistenza del San Vito Lo Capo grazie alla “zampata” del capitano Pitarresi al 3’ del primo tempo supplementare. I 60’ regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 0-0, col risultato che non voleva proprio schiodarsi dallo 0-0 iniziale.

CRONACA – Le squadre si temono e rispettano a vicenda e non si contano tante occasioni, le difese hanno la meglio sugli attacchi. Al 15’ Barraco si libera e fa partire una staffilata, respinta di piede dal portiere. Risponde il Monreale C5 con Catalano che serve Comito, tiro incrociato e prodigioso intervento di Vultaggio.

Ripresa più frizzante. Al 5’ insidioso tiro di Bruno, ottima la risposta di Vultaggio. Poco dopo, Allegra inventa per Antonio Vultaggio che, davanti all’estremo avversario, gli tira addosso. Al 20’ Campo pecca della necessaria freddezza da favorevole posizione. Nel finale, doppia opportunità per Barraco, che colpisce il palo esterno e poi conclude di punta a lato.

Il San Vito Lo Capo schierato

Il gol del successo – come detto –  porta la firma di Pitarresi su assist di Catalano. Il San Vito Lo Capo prova a riequilibrare la situazione, ma, al triplice fischio, scoppia la festa del Monreale C5 del tecnico Salvatore La Bianca.

Il sogno è diventato realtà anche per il Mortellito, che ha battuto per 2-1 la Meriense. Entrambe le compagini avrebbero meritato il salto diretto di categoria sia per quanto fatto durante la stagione che per l’andamento di questa partita. Grande il rammarico dei biancorossi, che, passati in vantaggio, hanno colpito complessivamente cinque “legni”, enorme la felicità dei barcellonesi, bravi nel ribaltare una situazione complicata.

CRONACA – La Meriense subito in vantaggio con la realizzazione del portoghese Mendes. Miragliotta e compagni reagiscono prontamente, ma le occasioni migliori sono per il quintetto allenato da Gianluca Piscardi, che sfiora il raddoppio.

L’inizio della finale disputata a Messina

Nel secondo tempo, Mandanici pareggia al 14’ con un perfido tiro di destro e, dopo un incredibile salvataggio di De Luca nei pressi della linea sulla conclusione, a botta sicura, di Mendes, Gennaro, insacca il pallone dell’apoteosi a 2’ dallo scadere. La traversa nega poi il 2-2 a Buckson.

San Vito Lo Capo e Meriense potranno rifarsi nello spareggio siciliano, in programma martedì 22 giugno a Caltanissetta, che proietterà la vincitrice alla fase interregionale contro le rivali calabrese e pugliese.

TAB. SAN VITO-MONREALE C5 0-1 (d.t.s.)
Marcatore: 3’ p.t.s. Pitarresi.
San Vito Lo Capo: G. Vultaggio, Pappalardo, Barraco, Parisi, A. Vultaggio, Cusenza, Campo, Allegra, Basile, Mazzonello, Randazzo, Gammicchia. All. Daidone/Basile.
Monreale: Di Maria, Pitarresi, Bruno, Napoli, Sorrentino, Palazzotto, Comito, Hamici, Runfolo, Marchese, Catalano, Muratore. All. La Bianca.
Arbitri: D’Aquino di Catania e Monaco di Acireale.

TAB. MORTELLITO-MERIENSE 2-1 (0-1 p.t.)
Marcatori: 2’ Mendes; 14’ st Mandanici; 28’ st Gennaro.
Mortellito: Morel, Bertirossi, De Luca, Gennaro, Giuffrida, Gullo, Mandanici, Marchetta, Massaro, Miragliotta, Regner, De Simone. All. Battiato.
Meriense: Caramia, Botelho, Buckson, De Freitas, Dezordi, Marques, Mendes, Spadaro, Venuto, Gomez. All. Piscardi.
Arbitri: Sicurella di Agrigento e Fabio di Caltanissetta.

Alcune FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo sempre per la concreta collaborazione.