GP Sicilia Open Water, Tripodi e Riccobeni in evidenza alla tappa di Isola delle Femmine

di Fabio Bologna

È partito alla grande il GP Sicilia Open Water con la prima tappa da Isola delle Femmine (Pa) organizzata dalla Polisportiva Mimmo Ferrito SSD. La manifestazione, riservata ad atleti agonisti e Master, ha fatto registrare 260 partecipanti suddivisi tra la batteria dei 5km della mattina e quella della  2.5km del pomeriggio. Un mare calmo ed una temperatura resa mite dal cielo nuvoloso, hanno accompagnato la partenza della mattina dal Porticciolo di Isola delle Femmine in direzione del Circolo Velico di Sferracavallo dov’era stato posizionato l’arrivo. Nella 5 km sono 54 i partenti della categoria Agonisti M/F e 78 nella categoria Master. Tra i ragazzi a farla da padrone è proprio la Mimmo Ferrito che si posiziona su tutti e tre i gradini del podio. Tiziano Tripodi, fresco dall’esperienza di Piombino,  conferma il suo stato di grazia precedendo di quasi tre minuti, con il tempo di 1.36’07”, Samuele Riccobeni e Tancredi Cusimano. Tra le ragazze Camilla Montalbetti, della società Varesina Insubrika ASD, si aggiudica lo sprint su Federica Sirchia della Mimmo Ferrito e Ilaria Sortino della Fenice ASD. Costretto a dare forfait uno dei favoriti, Andrea Fazio, colpito da crampi addominali al primo km.

Tra i Master Filippo Mauro Gully, Nuoto Chivasso, precede di 14″ Fabrizio Cavataio, dell’Olympia Palermo, e di due minuti, sempre dell’Olympia, Andrea Runfola. Tra le donne arrivo in solitaria di Giuseppa Zizzo, Mimmo Ferrito, che vince con oltre 5 minuti di vantaggio su Annamaria Sapuppo della Trirock Asd e della compagna di squadra Eleonora Pumilia. 

Il Circolo Velico fa da cornice alla pausa della prima tappa del GP Sicilia Open Water,  che prepara alla partenza pomeridiana della Mezzo Fondo. Nella gara riservata agli agonisti maschi è sempre la Mimmo Ferrito protagonista che conquista le prime due piazze, ma stavolta è passaggio della campana tra Tripodi e Riccobeni, con quest’ultimo che stavolta vince con 5 minuti di vantaggio. Terzo posto per Dario Conti tesserato con la Idra Nuoto e Fitness. Quasi stesso finale per quanto riguarda le ragazze. Ilaria Sortino infatti ha la meglio su Camilla Montalbetti che deve accontentarsi della seconda piazza, vincendo lo sprint con Giorgia Di Mario della Swimblu ASD.

Tra i Master vince la classifica assoluta nuovamente Filippo Mauro Gully davanti a Giuseppa Zizzo ed Alessio Luparelli della Mimmo Ferrito. Terzo nella classifica Master Maschi Giampiero Brugaletta Trirock Asd, mentre tra le donne il secondo ed il terzo posto, naturalmente dietro la Zizzo, vanno rispettivamente ad Annamaria Sapuppo e Sandra Saitta della Olympia ASD.

Un GP Sicilia che parte sotto i migliori auspici facendo registrare un nuovo record di iscritti, e che conferma l’interesse nei confronti di questa specialità. Il Circolo Velico di Sferracavallo ha accolto con favore l’iniziativa della Polisportiva Mimmo Ferrito, aprendo i propri spazi ai nuotatori di Fondo con grande soddisfazione del Presidente del Circolo Giuseppe Giunchiglia. È stato per noi un piacere accogliere la proposta della Polisportiva Mimmo Ferrito. Siamo un Circolo giovane ma che vive tutto ciò che è sport con forte passione”

Soddisfazione che non nasconde neanche Paolo Zanoccoli, ideatore del Circuito Siciliano Open Water.” Organizzare manifestazioni di questo tipo richiede sforzi non indifferenti, ma raccogliere risultati così importanti ci ripaga dei sacrifici fatti”. Impeccabile l’organizzazione della Polisportiva Mimmo Ferrito che ha lasciato contenti i partecipanti provenienti da ogni dove.” Il risultato di oggi – dichiara Ruggero Ferritorappresenta un nuovo record che ci spinge a fare sempre meglio. I podi ottenuti dai nostri tesserati hanno completato questa stupenda giornata, confermando l’ottimo lavoro che i tecnici stanno svolgendo con i nostri ragazzi.”

Classifica 5 Km

Classifica 2.6km