Tour de France (2.UWT), Stage 2: Perros Guirec – Mûr de Bretagne Guérledan

di Giuseppe Ortale

183 i km della seconda tappa del Tour de France (2.UWT) con partenza da Perros Guirec e arrivo a Mûr de Bretagne Guérledan; 6 côte da scalare, doppio passaggio sul Mûr de Bretagne e un dislivello totale di 2154 metri.

Inizio della Grande Boucle che in cui gli uomini di classifica dovranno farsi trovare pronti fisicamente e mentalmente con le insidie del percorso che possono risultare fatali; primi 72 km tra saliscendi e vento che potrebbe causare qualche problema al gruppo e agli attaccanti di giornata.

La prima salita in programma è la Côte de Saint Barbe (900 metri al 6,6%) per proseguire dopo altri 18 km al traguardo volante di Plouha; a metà corsa si affrontano la Côte de Pordic (2,1 km al 3,2%) e la Côte de Saint Brieuc (1 km all’8%).

A circa 20 km dal traguardo si sale verso la Côte du village de Mûr de Bretagne (1,6 km al 4,1%) per proseguire, successivamente, al primo passaggio sul traguardo di Mûr de Bretagne Guérdelan (2 km al 6,9%) dove è posto il primo “sprint bonus” di questa edizione che riserva ai primi tre rispettivamente 8-5-2 secondi di abbuono. Il gruppo procederà ad alta velocità per affrontare nuovamente la salita che porta la traguardo di Mûr de Bretagne Guérledan.

MATERIALE TECNICO