Palermo, palestra di Borgo Nuovo intitolata ai maestri Calvaruso e Scuderi

di Pietro Minardi

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato l’ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta a intitolare la Palestra di Atletica pesante di Borgo Nuovo agli scomparsi maestri “Antonino Calvaruso” (Palermo, 15/07/1922 – Budapest, 30/12/2001) e “Vincenzo Scuderi” (1902 – 1993). Il voto ha avuto esito unanime.

Un atto che impegna inoltre a porre in essere le determinazioni e gli adempimenti consequenziali. Tra questi l’acquisizione autorizzazione prefettizia, l’acquisto/apposizione insegne, etc. Il tutto possibilmente entro la data di riapertura dell’impianto. Apice della procedura sarà un evento cittadino di memoria collettiva che coinvolgerà la V Circoscrizione, le famiglie dei due Maestri, scuole ed associazioni.

LE PAROLE DI VIVIANA LO MONACO (M5S) SULLA PALESTRA DI BORGO NUOVO

“Con la Consigliera della V Circoscrizione, Simona Di Gesù, il nostro gruppo M5S lavora da 4 anni al fianco dei residenti e delle associazioni. Ciò per restituire decoro e servizi a un quartiere troppo spesso dimenticato dalle istituzioni”- A dichiararlo è infatti la capogruppo grillina a Sala delle Lapidi Viviana Lo Monaco. “L’impianto sportivo di Atletica pesante che insiste su questo territorio rappresenta un faro per tante giovani promesse dello sport. Un presidio di legalità e un’opportunità di riscatto sociale per tutto il quartiere. Una palestra di vita, che insegna a crescere nella lealtà, apprendendo le regole del gioco, il fair play, il valore di una competizione basata sul rispetto dell’avversario”.

“Entro settembre – prosegue -, secondo gli ultimi aggiornamenti, la struttura sportiva sarà restituita alla cittadinanza e alle associazioni che l’hanno fatta vivere nel tempo. I lavori, che avrebbero dovuto essere completati nel 2019, sono stati interrotti per un anno, subendo ulteriori rallentamenti dopo l’ultima scadenza che era stata concordata per fine aprile di  quest’anno”.

“Ci auguriamo che la proposta – conclude Viviana Lo Monaco – di intitolare l’impianto alla memoria di due grandi maestri sportivi, possa unire le istituzioni. Ciò nel comune obiettivo di donare una nuova luce al largo Partinico e a tutto il quartiere di Borgo Nuovo”.