Tour de France (2.UWT), Stage 3: Top&Flop e le Classifiche

di Giuseppe Ortale

TOP

Tim Merlier: il velocista belga dell’Alpecin – Fenix, dopo aver vinto una tappa al Giro d’Italia, vince anche al Tour. Settima vittoria stagionale ma in discussione e domani potrebbe fare il bis sull’arrivo di Fougeres.

Il treno Alpecin: Merlier deve tanto alle sue gambe ma anche al treno che i suoi compagni di squadra conducono alla perfezione. La trenata della maglia gialla Mathieu Van der Poel mette in difficoltà tutto il gruppo; Philipsen completa l’opera piazzandosi alle spalle dell’ex campione di Belgio

Nacer Bouhanni: il francese si piazza terzo in una volata in cui si fa trovare pronto. Manca qualcosina per tornare alla vittoria ma la strada è quella giusta.

 

FLOP

Le Cadute: altra giornata in cui le cadute condizionano pesantemente la corsa; tutti vogliono stare davanti velocisti e big della classifica generale; un finale non degno di una tappa del Tour

Il percorso: tantissimi i passaggi in piccoli centri abitati con innumerevoli cambi di direzione, rotonde e una sede stradale stretta e tortuosa. Fosse successo al Giro…apriti cielo!!!

 

LE CLASSIFICHE

Maglia Gialla:  Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe +8″, Richard Carapaz +31″.

Maglia Verde: Julian Alaphilippe 80pt, Mathieu Van der Poel 62pt, Tim Merlier 50pt.

Maglia Pois: Ide Schelling 5pt, Mathieu Van der Poel 4pt, Anthony Perez 3pt.

Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Sergio Higuita +13″, David Gaudu +13″.

Numero Rosso: Michael Schär.