Tour de France (2.UWT), Stage 6: Top&Flop e le Classifiche

di Giuseppe Ortale

TOP

Mark Cavendish: che dire!!’ Bis meritatissimo per Cavendish che vince per la terza volta in carriera a Châteauroux. Si porta a meno due vittorie dal record di vittorie di Eddy Merckx (34) e si tiene stretta la maglia verde della classifica a punti. Volata sontuosa what else?

Nacer Bouhanni: ancora un piazzamento sul podio per Bouhanni che con la maglia del Team Arkéa Samsic ha ritrovato quella tranquillità che in Cofidis è mancata; vittoria che manca da settembre 2020 ma il Cavendish di questi giorni ha qualcosa in più.

La Fuga: una coppia ben assortita nella fuga di ieri composta da Greg Van Avermaet e Roger Kluge; i due collaborano alla grande e danni filo da torcere al gruppo che chiude su di loro a soli 2500 metri dall’arrivo.

 

FLOP

Alpecin – Fenix: Philipsen in Turchia è stato battuto ben 4 volte da “CAV”; il giovane belga è un buonissimo prospetto ma al momento Tim Merlier potrebbe essere l’unica soluzione in casa Alpecin per contrastare il britannico dell’Isola di Man.

Wout van Aert: il campione belga su strada non è coadiuvato da una squadra che lavora per lui. Il più delle volte Teunissen sembra corrergli contro e in generale anche la sua condizione non sembra quella dei giorni migliori; sta lavorando molto per Roglic e forse questo lo sta limitando nel finale di tappa.

Arnaud Démare: oggi si piazza in quarta posizione in quello che fino ad oggi è stata la sua migliore tappa da iniziò Tour. Troppo poco per chi ambiva a vittorie di tappa e maglia verde.

 

LE CLASSIFICHE

Maglia Gialla:  Mathieu Van der Poel, Tadej Pogacar +8″, Wout van Aert +30″.

Maglia Verde: Mark Cavendish 148pt, Jasper Philipsen 102pt, Nacer Bouhanni 99pt.

Maglia Pois: Ide Schelling 5pt, Mathieu Van der Poel 4pt, Anthony Perez 3pt.

Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard + 1’35”, David Gaudu + 2’27″”.

Numero Rosso: Greg Van Avermaet.