Trail Sicilia Challenge: Da Montagna Grande a Montagna Longa

di Silvia Console

Dopo l’affascinante competizione in notturna che si è svolta lo scorso 26 giugno su Montagna Grande a Misilmeri, si torna a gareggiare a Montagna Longa, Domenica 11 luglio, per la 4^ prova del Trail Sicilia Challenge, campionato ragionale di Trail del CSI.

Gli appassionati di trail ricorderanno che la gara, organizzata A.S.D. “Runners Montelepre”, con il patrocinio dei comuni di Montelepre e Carini, era stata programmata per lo scorso 25 aprile ma a causa della zona rossa istituita pochi giorni prima, venne rinviata, lasciando un po’ di amaro in bocca a quanti speravano di tornare a correre dopo la lunga pausa dettata dal Covid.

Lo stesso percorso era stato protagonista  della 2^ edizione del Trail di Montagna Longa (vinto da Daniele Sammatrice e Clara Granata), il 24 febbraio del 2020 e che fu l’ultima gara del Trail Sicilia Challenge disputata prima del lock down del 9 marzo 2020.

2^Ed.Trail di Montagna Longa

Dunque si torna finalmente a correre il Trail di Montagna Longa; una nuova edizione caratterizzata da un percorso in parte rinnovato ma che si attesta più o meno sempre sulla stessa distanza di 21km (percorso lungo) e 12km ( percorso corto) con un dislivello complessivo di 900 e 600 mt.

Iniziamo della partenza, che avverrà da Piazzale Portella della Ginestra, nel comune di Montelepre; da qui, seguendo la traccia del percorso contrassegnato da fettuccia bianco/rossa, si proseguirà per le vie Paolo Marchese, via Regia Carini, via Librino, fino all’ingresso del Bosco Santa Venera per proseguire verso l’area attrezzata e i single track tracciati nella pineta. Tappa obbligata sarà l’imponente Croce in ferro posta in ricordo delle 115 vittime del disastro aereo del Volo Alitalia 112 avvenuto il 5 maggio 1972 e che si trova sulla sommità di Montagna Longa e dal quale si può godere del panorama mozzafiato dei golfi sottostanti.

trail di MONTAGNA longa

Appuntamento domenica 11 luglio per 3^ Edizione del Trail di Montagna Longa by A.S.D. “Runners Montelepre”.

Le iscrizioni, come sempre tramite il sito: https://www.trailsiciliachallenge.it/iscriviti.html