Tour de France (2.UWT), Stage 10: Tris di Mark Cavendish a Valence

di Giuseppe Ortale

Tris di Mark Cavendish (Deceuninck- Quick Step) che sull’arrivo di Valence, sede di arrivo della decima tappa del Tour de France (2.UWT), non lascia scampo a Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) e al solito Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix).

Tappa che vive della fuga composta da Tosh Van Der Sande (Lotto – Soudal) e Hugo Houle (Astana – Premier Tech) e dall’andatura pre tappa alpina del gruppo della maglia gialla; caduta in gruppo che coinvolge due uomini della Trek – Segafredo Julien Bernard e Mads Pedersen.

Fuga che transita al traguardo volante di La Placette con Van der Sande che si prende il primo posto davanti ad Houle; gruppo regolato dall’ottimo Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious).

Nel finale si muovono BORA – hansgrohe e Deceuninck in un tratto favorevole per creare dei ventagli; gruppo allungatissimo con Colbrelli che fora ma rientra successivamente quando il gruppo rallenta vistosamente.

Ultimi Km ad altissima velocità e “Wolfpack” perfetti e vittoria netta per “Cannonball” che allunga nella classifica a punti e tris servito da parte del velocista britannico in questa edizione della corsa francese.